I vostri ragazzi hanno voglia di viaggiare? Ottima opportunità per i giovani europei che intendo intraprendere un viaggio negli altri Paesi Ue durante la prossima primavera ed estate. DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea, basata su una proposta del Parlamento europeo, che intende offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprire se stessi.
Nell’ambito di questa iniziativa, la Commissione europea intende selezionare almeno 20 000 giovani che abbiano compiuto 18 anni prima del 31 dicembre 2019. I giovani possono presentare domanda sul Portale europeo per i giovani. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 fino alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019.
La Commissione europea fornirà ai vincitori dei pass DiscoverEU per esplorare l’Unione europea tra il 1° agosto 2020 e il 31 ottobre 2020 per un periodo massimo di un mese.
Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto dovrebbe offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tenere conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell’ambiente, i temi di percorrenza e le distanze.
In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In questo modo anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole potranno partecipare all’iniziativa.
Per essere ammessi i richiedenti devono:
I candidati selezionati possono partecipare solo se:
I candidati che non soddisfano i criteri di ammissibilità non saranno presi in considerazione nel processo di selezione.
DiscoverEU è un’azione preparatoria avviata dal Parlamento europeo con l’obiettivo di offrire ai giovani che compiono 18 anni la possibilità di viaggiare e di essere mobili. L’azione è rivolta specificamente ai diciottenni, poiché questa età generalmente segna un importante passo verso l’età adulta e la cittadinanza europea.
È possibile candidarsi a questa tornata di candidature all’iniziativa DiscoverEU attraverso uno specifico modulo di domanda online sul portale europeo per i giovani. Non sarà possibile inviare domande dopo il termine.
La procedura prevede 7 fasi:
Tutti riceveranno un codice dopo aver inviato il modulo di candidatura. Si prega di conservare il codice della candidatura per eventuali ulteriori comunicazioni. Se un candidato desidera invitar altre persone di entrare a far parte del suo gruppo, diventa un capogruppo e deve provvedere a comunicare il codice agli altri membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo devono registrarsi online e compilare i loro dati personali.
Un comitato di valutazione composto da funzionari della Commissione europea si riunirà nel dicembre 2019. I membri del comitato esamineranno i risultati della selezione in base ai criteri di aggiudicazione di cui sopra. Esamineranno i risultati e stileranno la graduatoria finale dei candidati selezionati che riceveranno i pass in base alle risposte alle domande del quiz e alla domanda di spareggio, tenendo conto delle quote per paese. Una volta effettuata la selezione, viene compilato un elenco di riserva. I candidati che figurano nell’elenco di riserva possono ricevere un pass se avanzano fondi non assegnati del bilancio per l’iniziativa o se dei candidati selezionati rinunciano al loro pass (cfr. il punto 7).
Sulla base dei risultati del comitato di valutazione, la Commissione europea adotta la decisione di aggiudicazione che contiene informazioni riguardanti il numero totale dei pass aggiudicati, il bilancio complessivo per i pass, l’elenco dei candidati selezionati e l’elenco di riserva.
Tra mercoledì 8 gennaio 2020 e giovedì 23 gennaio 2020, a tutti i partecipanti verrà comunicato tramite e-mail:
Una volta notificati i candidati selezionati, l’elenco dei giovani selezionati per ricevere un biglietto sarà inviato al contraente esterno designato dalla Commissione europea che avrà cura di effettuare le prenotazioni. Il contraente esterno contatterà poi i candidati selezionati.
Di norma, i candidati selezionati viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto dovrebbe offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tenere conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell’ambiente, i temi di percorrenza e le distanze. Gli spostamenti saranno effettuati in seconda classe.
Solo in casi eccezionali sarà autorizzata la possibilità di viaggiare in aereo per i giovani.
I candidati selezionati riceveranno solo i biglietti di viaggio per raggiungere la meta prescelta. Le spese di vitto e alloggio, l’assicurazione, gli eventuali supplementi e le spese di altro genere connesse al viaggio saranno a carico dei candidati selezionati.
La regola di base è che ciascun candidato selezionato ha diritto a un biglietto di viaggio un valore pari a 258 euro. Gli spostamenti saranno effettuati solo in seconda classe o classe economica.
Per candidarsi, clicca qui. Hai tempo dal 7 Novembre al 28 Novembre.
Compila il forum di partecipazione che compare a destra della pagina e BUONA FORTUNA!
“C’è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio.”