In ogni casa è necessario ci sia una piccola dispensa o armadietto dove poter custodire (lontano dai bambini) i farmaci necessari per il primo soccorso o più semplicemente per contrastare efficacemente l’insorgere dei problemi di salute molto frequenti come mal di testa, nausea, stipsi.
Ecco alcuni consigli sui farmaci che non dovrebbero mancare nella nostra cassetta del pronto soccorso.
Durante la vita quotidiana sono numerose le situazioni che si possono presentare e che determinano situazioni di emergenza: febbre improvvisa, mal di testa, dissenteria o stitichezza irrisolvibile.
Per ogni diversa occasione che non sia pericolosa pertanto, è necessaria una soluzione rapida: in questo caso serve un farmaco che agisca quanto prima. Questo è il motivo per cui molti medici e farmacisti hanno stilato un elenco di tutti i medicinali che non dovrebbero mai mancare in casa e che possono risolvere diversi problemi senza l’aiuto o il soccorso medico.
Di solito sono prodotti da banco, che non richiedono la prescrizione medica ma che possono darti un po’ di sollievo prima che tu risolva il problema in maniera più approfondita (sempre che ce ne sia la necessità). Naturalmente da utilizzare nei limiti del buonsenso e, soprattutto, tenere lontano dalla portata dei bambini. Vediamo adesso insieme quali medicinali non dovrebbero mai mancare nel tuo armadietto.
Per intervenire tempestivamente su piccoli tagli e ferite, sarà sufficiente un mini-kit contenente alcune bende dei cerotti e del disinfettante. Per disinfettare l’interno delle ferite preferite l’acqua ossigenata perché non brucia, mentre l’alcol è consigliabile per pulire e disinfettare la parte esterna di escoriazioni e abrasioni
Le punture di insetto, spesso creano fastidio e pruriti, per lenire questa sensazione utilizzate prodotti antistaminici o che abbiamo una piccola quantità di cortisone.
Per le ustioni, sempre di piccola entità, esistono pomate che attenuano il dolore, e contenendo anche antibatterici e disinfettanti, preservano i tessuti da contaminazioni e infezioni
Per il mal di pancia, che frequentemente si presenta sotto forma di crampi, gonfiori, costipazione e nelle donne, anche durante il ciclo mestruale sono utili i farmaci antispasmici danno sollievo agendo sulla muscolatura liscia dell’intestino e alleviando il dolore dovuto alle contrazioni.
Per contrastare la stipsi è utile avere un blando lassativo da prendere la sera prima di coricarsi, mentre per gli improvvisi episodi di diarrea che possono creare disagio una confezione di antidiarrotico per poter bloccare l’intestino quando è in subbuglio non deve mai mancare.
A volte dopo un pasto abbondante, si può venire a creare l’acidità di stomaco dovuta proprio alla digestione, gli antiacidi agiscono neutralizzando questa acidità. Per questo è sempre utile tenerne una confezione a portata di mano.
Ne esistono a base di bicarbonato di sodio, ossido di magnesio, citrato di sodio, trisilicato di magnesio e idrossido di alluminio.
Il paracetamolo aiuta ad attenuare i dolori, agendo come analgesico nel caso di mal di testa, mal di denti o dolori mestruali.
È utile anche in caso di febbre perché aiuta a far diminuire la temperatura corporea. Si trova in diverse forme, compresse, bustine solubili, supposte e sciroppo, con diversi dosaggi, in modo da poter essere somministrato sia agli adulti sia ai bambini.
Se in casa qualcuno soffre di particolari allergie, sarà meglio avere a disposizione degli antistaminici, ma anche un farmaco per l’asma o un broncodilatatore, del cortisone
Volendo fare un elenco più dettagliato dei farmaci da non dimenticare di acquistare ricordiamo: