Ti senti affaticato, stanco o fisicamente e mentalmente scoraggiato negli ultimi giorni? Questo succede a molte persone con l’arrivo dell’autunno e la fine dell’estate .
Anche se per molti è la stagione più piacevole di tutte, l’aria fresca, la fine del caldo torrido, i cambiamenti che si verificano in questo periodo dell’anno possono essere difficili per il nostro corpo. Il passaggio a giornate più brevi e fresche può essere una sfida per l’organismo e gli effetti di questa condizione sono noti come astenia da cambio stagionale.
Astenia è il termine medico per indicare affaticamento e quando appare frequentemente all’inizio della primavera, si dice che una persona soffre di astenia primaverile.
Sebbene sembri insolito, in realtà è un disturbo temporaneo, comune nelle popolazioni di età compresa tra 20 e 50 anni , che colpisce soprattutto le donne.
– Stanchezza e sonnolenza durante il giorno
– Mancanza di energia e motivazione
– Disturbi del sonno
– Irritabilità e ansia
– Perdita di appetito
– Mal di testa
– Problemi di concentrazione
Si consiglia di farlo almeno tre volte a settimana tra 30 e 60 minuti. È uno dei modi migliori per mantenere la vitalità.
Il cibo è la base fondamentale di uno stile di vita sano. Mangiare correttamente, aumenta le nostre difese e rafforza il nostro corpo.
Il sonno ripara i danni alle cellule subiti durante il giorno. È meglio evitare un’eccessiva sonnolenza e riposo per 6-8 ore al giorno.
Indeboliscono il sistema immunitario e possono compromettere il tuo benessere.
L’ansia e lo stress indeboliscono anche il sistema immunitario. Cerca di restare calmo e presta attenzione solo ai problemi e alle situazioni che sono veramente necessari.
L’idratazione aiuta il tuo corpo a rimanere in condizioni ottimali e ad eliminare più facilmente le tossine.
L’astenia autunnale può essere una condizione debilitante che ostacola il tuo funzionamento quotidiano e può essere trattata gradualmente con l’introduzione di abitudini sane che rafforzano il sistema immunitario.
Ricorda che il corpo è stato esposto per diversi mesi a molto luce e calore e ora si ritrova a giornate più buie, con meno luce e deve utilizzare le calorie del cibo per regolare la temperatura corporea. Questo nuovo rapido adattamento che il corpo deve subire, genera malessere e disorientamento. Prendi degli integratori se la spossatezza ti debilita. Non appena il corpo si sarà adattato, ti sentirai un leone e ringrazierai che l’estate sia andata via!