sabato - 21 Dicembre - 2024

Mangia zenzero ogni giorno per un mese e guarda cosa succede al tuo copro!

Come saprai lo zenzero è un ingrediente comune nella cucina asiatica e indiana, ma sapevi che è stato usato per secoli per le sue proprietà curative? Lo zenzero ha una lunga storia di benefici per la salute, tra cui sollievo da nausea, problemi digestivi e dolore.

- Advertisement -

La parte più comunemente usata della pianta per scopi medicinali è la radice o lo stelo sotterraneo, noto come rizoma. Può essere consumato fresco, in polvere, essiccato come spezia o utilizzato sotto forma di olio o succo. Se non usi lo zenzero in cucina, ecco 8 motivi per cui potresti voler iniziare!

Di seguito un video per sapere come coltivare lo zenzero in casa vostra:

1. Lo zenzero allevia problemi digestivi

I composti fenolici nello zenzero si sono dimostrati utili per aiutare ad alleviare l’irritazione del tratto gastrointestinale. Aiutano a stimolare la produzione di saliva e bile, consentendo al cibo e ai liquidi di muoversi più facilmente attraverso il tratto gastrointestinale. In uno studio condotto su 24 soggetti sani, l’assunzione di 1,2 grammi di polvere di zenzero prima di un pasto ha accelerato lo svuotamento dello stomaco, riducendo l’indigestione del 50%.

2. Lo zenzero allevia la nausea

Bere tè allo zenzero o anche consumare zenzero crudo è un rimedio domestico comune e sicuro per la nausea , specialmente durante il trattamento del cancro o la gravidanza e la nausea mattutina. Una revisione di 12 studi che ha incluso un totale di 1.278 donne in gravidanza ha rilevato che 1,1-1,5 grammi di zenzero hanno ridotto significativamente la nausea.

3. Lo zenzero può alleviare il dolore

Uno studio condotto presso l’Università della Georgia ha scoperto che l’integrazione giornaliera di zenzero riduce il dolore muscolare del 25%. È stato anche scoperto che lo zenzero riduce il dolore durante i cicli mestruali. I ricercatori ritengono inoltre che lo zenzero sia efficace nel ridurre la progressione quotidiana del dolore muscolare.

4. Lo zenzero riduce l’infiammazione

L’osteoartrite è un problema di salute comune che comporta la degenerazione delle articolazioni nel corpo, causando dolore e rigidità articolari. In una sperimentazione di 247 persone con osteoartrosi del ginocchio, coloro che assumevano estratto di zenzero avevano meno dolore e richiedevano meno antidolorifici.

5. Lo zenzero può ridurre il rischio di malattie cardiache

In un recente studio che ha coinvolto partecipanti con diabete di tipo 2, i ricercatori hanno scoperto che 2 grammi di polvere di zenzero ogni giorno hanno abbassato la glicemia e hanno portato a una riduzione complessiva del 10% per un periodo di 12 settimane. La glicemia alta è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. Con gli effetti dello zenzero sullo zucchero nel sangue, il rischio di malattie cardiache può essere ridotto del 10%.

6. Lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo

Uno studio di 45 giorni che ha coinvolto 85 persone con colesterolo alto ha concluso che 3 grammi di polvere di zenzero ogni giorno hanno determinato riduzioni significative dei livelli di colesterolo. I ricercatori ritengono che lo zenzero possa aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache.

7. Lo zenzero può avere proprietà anti-cancro

Una sostanza nello zenzero nota come 6-gingerol è stata studiata come trattamento alternativo per diversi tipi di cancro. La ricerca su questa teoria è ancora in corso, ma uno studio ha scoperto che 2 grammi di estratto di zenzero ogni giorno hanno ridotto significativamente le molecole di segnalazione pro-infiammatorie nel colon.

8. Lo zenzero può migliorare la funzione cerebrale

Lo stress ossadativo e l’infiammazione cronica sono due fattori che possono accelerare il processo di invecchiamento e diventare un fattore chiave della malattia di Alzheimer e di altri disturbi cognitivi legati all’età. Alcuni studi suggeriscono che gli antiossidanti e i composti bioattivi nello zenzero possono inibire le risposte infiammatorie che si verificano nel cervello. In uno studio su 60 donne di mezza età, l’estratto di zenzero ha dimostrato di migliorare i tempi di reazione e la memoria di lavoro , suggerendo che lo zenzero supporta la salute del cervello in diversi modi.

Nel video qui sotto la naturopata Simona Vignali ci da ulteriori informazioni sui benefici dello zenzero

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©