Jin Shin Jyutsu è un’arte di guarigione giapponese che armonizza l’energia vitale nel corpo. Aiuta a calmare i nervi, riducendo lo stress e migliorando il sistema circolatorio e immunitario, permettendo così al corpo di rilassarsi, guarire e ringiovanire. Un aspetto meraviglioso di Jin Shin Jyutsu è l’opportunità di imparare l’auto-aiuto.
Questa modalità di guarigione estremamente sottile utilizza un tocco leggero per allentare le tensioni nel corpo. Jin Shin Jyutsu è un trattamento utile per alleviare i disagi, ridurre lo stress e l’ansia, aiutare i sistemi respiratorio, immunitario e circolatorio e per la salute e il benessere generale.
Molto simile all’agopuntura, questa tecnica viene eseguita grazie a una serie di pressioni su specifiche parti del corpo; anche nel Jin Shin Jyutsu, infatti, i punti di pressione si trovano nelle dita di mani e piedi. Di seguito una breve guida ai punti che si trovano nelle mani.
Questi sono i centri di energia più importanti secondo il Jin Shin Jyutsu.
Il pollice è collegato al cuore e ai polmoni; potete alleviare l’affanno massaggiando e tirando semplicemente questo dito.
L’indice è connesso al tratto gastro-intestinale. Se avete lo stomaco in disordine, dolori o costipazione, massaggiate delicatamente l’indice e tiratelo. I sintomi dovrebbero alleviarsi velocemente.
Il dito medio è collegato al sistema circolatorio. Se soffrite di nausea o capogiri, potrete trovare sollievo massaggiando questo dito. É un ottimo rimedio anche contro l’insonnia.
Secondo il Jin Shin Jyutsu, questo dito è legato agli stati d’animo: se vi sentite di cattivo umore, o piuttosto nervosi, massaggiare l’anulare vi aiuterà a rilassarvi.
Il mignolo è collegato al fegato e alla testa. Praticare con regolarità le tecniche del Jin Shin Jyutsu su questo dito può aiutare nella cura di problemi al fegato. Anche se soffrite di mal di testa o dolori al collo questa tecnica può procurare sollievo.
Il Jin Shin Jyutsu, come anche l’agopuntura e l’agopressione, sono tecniche curative piuttosto popolari per diversi malanni ma, ovviamente, per dolori frequenti è consigliabile consultare un medico.