Idratante e non solo: il melone è il frutto che per eccellenza è un alleato della nostra salute e della nostra bellezza; oltre ad accelerare l’abbronzatura, è in grado di catturare i grassi ed espellere i liquidi immagazzinati.
Arriva l’estate, stagione del sole e del caldo e ci offre i suoi frutti dalle mille proprietà tra cui il melone. Un frutto apprezzato da grandi e piccini perché molto dolce ma anche molto importante per la nostra salute.
Tra le varietà di meloni che troviamo nel reparto ortofrutta, che maturano nei mesi caldi, si distinguono i retati e i cantalupo: i meloni possiamo paragonarli a dei veri e propri integratori vitaminici naturali che vanno a reintegrare tutti i Sali minerali che perdiamo in eccesso con il sudore e con l’urina con l’eccessivo caldo.
Mille virtu’, mille proprietà: I meloni hanno proprietà disinfiammanti e diuretiche, sono rinfrescanti, reidratanti, combattono la ritenzione idrica, la flaccidità cutanea, rinforzano il circolo, abbassano il colesterolo e prevengono la cellulite. Hanno inoltre l’eccellente potere di snellire poiché vi è una gran quantità di acqua all’interno del frutto, minerali (soprattutto potassio e ferro) e vitamine (C e betacarotene, B3, B6 che favoriscono ed accelerano l’abbronzatura). Inoltre, il melone ha pochissime calorie (33 per 100 g di prodotto) e, grazie al buon contenuto di ferro, ha la capacità di rialzare i livelli di emoglobina e ferritina molto rapidamente, valido aiuto per chi ha cicli mestruali lunghi ed abbondanti.
Ideale per chi, nella stagione estiva ha problemi alle gambe, sempre gonfie e con vene varicose sporgenti, il melone è un valido aiuto: rafforza le vene e i capillari fragili. Le vitamine del gruppo B, infine, aiutano a placare la fame nervosa, pertanto assumerete meno calorie se aggiungerete più melone nella vostra dieta.
Ricchi di fibra, hanno un’azione blandamente lassativa con la conseguenza di stimolare la motilità intestinale molto rapidamente, prevenendo la stipsi estiva e la perdita di peso e liquidi in eccesso.
Nel melone inoltre è presente un aminoacido chiamato citrullina che rilassa e dilata i vasi sanguigni pertanto allenta il sistema nervoso, diminuisce ansia e stress e facilita il sonno.
Come sceglierlo e conservarlo: Il melone va tenuto in frigorifero, avvolto nella carta e racchiuso in un sacchetto di plastica per alimenti.
Per riconoscere quello dolce e maturo basta sentire il suo profumo e inoltre deve essere morbido alle estremità con il picciolo esclusivamente verde.
© Riproduzione riservata