Alimentazione

Melone: smaltisce il grasso, da energia, elimina lo stress e aiuta ad abbronzarsi

Il melone tenero e profumato è un generoso dono della natura. Il melone è amato non solo per il suo gusto e aroma delicato, ma anche per le proprietà e i benefici dietetici.

Il melone non è solo gustoso, ma è anche molto utile se usato correttamente. Per molto tempo, i guaritori hanno usato le proprietà benefiche del melone. I pazienti trattati con semi e croste di melone (si credeva che con il loro aiuto fosse possibile far fronte a raffreddori e gotta), la polpa di melone era raccomandata per costipazione, emorroidi, fegato e malattie della vescica. Il melone calma il sistema nervoso e migliora la formazione del sangue. I medici moderni raccomandano il melone per la prevenzione dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari.

La composizione chimica di un melone dipende in larga misura dalla varietà. La polpa della frutta contiene zucchero (fino al 16-18 e anche il 20%), carotene, vitamina B9, C, P, provitamina A, una grande quantità di acido folico e ferro (che determina in gran parte le proprietà curative dei meloni), pectina, grassi, sali minerali . Sia la polpa che i semi di melone contengono fino al 30% di olio grasso, che è abbastanza adatto per l’uso negli alimenti. Inoltre, il melone influenza favorevolmente il processo di digestione e l’acido folico è coinvolto nell’ematopoiesi. Il melone è molto utile per l’aterosclerosi, l’anemia, le malattie cardiovascolari.

Ricco di sostanze benefiche

Su 100 grammi di melone troverete tante vitamine e sali minerali essenziali per la salute del corpo e per mantenersi attivi durante l’estate. Il melone contiene:

potassio;

fosforo;

vitamina C;

vitamina A (è il frutto che contiene più vitamina A in assoluto);

beta carotene;

manganese.

Ottimo per l’abbronzatura

Il beta carotene incoraggia la produzione della melanina, velocizza l’abbronzatura e dona un colorito sano e dorato. Se desiderate potenziare la vostra abbronzatura vi basterà bere un semplice centrifugato di melone e carote al mattino perché sia le carote che il melone sono ricchissimi di beta carotene. Oltre ad essere povero di calorie, il melone è anche molto povero di grassi.

Combatte lo stress

Il melone ha proprietà diuretiche e lassative ed è un ottimo rinfrescante. Grazie al suo alto contenuto vitaminico e di sali minerali, il melone aiuta anche a combattere lo stress e i disturbi dell’umore. E non è finita qui. Il melone contiene anche sostanze antiossidanti e flavonoidi che favoriscono la rigenerazione dei tessuti, migliorano la vista e combattono i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento. Anche le persone che soffrono di gotta, iperuricemia, emorroidi e reumatismi dovrebbero consumare melone perché aiuta a combattere queste patologie.

Sazia e non fa ingrassare

Il melone è perfetto per essere consumato nelle diete ipocaloriche perché contiene pochi grassi e poche calorie e accelera il metabolismo. In questo modo stimola il corpo a bruciare più grassi. Essendo anche un ottimo diuretico è utile contro la ritenzione idrica e aiuta il corpo ad eliminare le tossine e a ridurre il gonfiore di pancia e addome. Il melone è adatto a qualsiasi momento della giornata, va bene per la colazione, per gli spuntini, per il pranzo e per la cena. Si abbina bene alle insalate, agli altri tipi di frutta e persino agli insaccati magri per creare pietanze dai sapori gustosi.

Trattandosi di un cibo poco calorico, ricco di acqua e con pochi grassi, può essere consumato in quantità senza rischiare di ingrassare. Ovviamente evitate le abbuffate perché esagerare, anche quando si tratta di prodotti dietetici, non è mai una buona idea. Consumare melone al posto di snack poco salutari può essere un valido aiuto per smorzare la fame senza ingrassare, in questo modo almeno non accumulerete calorie in eccesso e sostanze poco sane.