mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Mille utilizzi alternativi del collutorio: Ecco perchè immergere i piedi nel Listerine, pulire il viso, e molto altro. Provalo anche tu!

Il collutorio è un prodotto molto utilizzato per la prevenzione e l’igiene dentale, ma non solo. E’ possibile utilizzare questo prodotto per diversi motivi, tra cui un utilissimo pediluvio ai piedi con molti effetti positivi. Scopriamolo insieme

Quanti di voi utilizzano il collutorio per la pulizia efficace dei denti e per avere un alito sempre fresco e pulito? Bene, sicuramente lo possiedi in casa pertanto ti consigliamo di utilizzarlo anche per altri motivi: potresti immergere i piedi nel collutorio che in questo caso potrai giovare dell’effetto fungicida e potrai eliminare gradualmente il cattivo odore dei piedi. Ma non solo: è ideale anche per debellare l’odore del sudore ascellare, per la pulizia della casa, per risolvere alle punture d’insetto e molto altro.

- Advertisement -
Curiosità sul collutorio più venduto: Il Listerine

Il collutorio non è n prodotto da banco tanto comune, basti pensare che nei tempi delle Grandi Guerre, era utilizzato soltanto dai medici.

Originariamente, quando venne formulato, nel 1879,  veniva usato come antisettico chirurgico.  Solo nel 1970 è stato messo sul commercio come collutorio, dopo essere stato usato per svariati tipi di cose.  Qui sotto vi indichiamo in quali altri modi  è possibile utilizzare Listerine. Ecco alcuni consigli per utilizzi alternativi del tanto amato Listerine:

1-Collutorio e odore ascellare

Hai sempre cattivo odore ascellare nonostante un accurata detersione? Se vi capita di non avere il deodorante in casa, nessun problema, prendete un batuffolo di cotone e imbevetelo di Listerine tamponate  sotto le ascelle, vi rilascerà una freschissima sensazione di fresco e profumo di menta.

2-Collutorio e piedi

Potrai dire addio al fastidioso odore dei piedi che ti crea tanto imbarazzo. Se si è purtroppo vittima di un fungo vicino alle unghie dei piedi è possibile fare un pediluvio con acqua e Listerine. Lasciare i piedi in ammollo per circa 30 minuti. Nel caso in cui il problema dovesse persistere aggiungere un po’ di aceto bianco.

 

3-Collutorio e pulizia sanitari

Una pulizia efficace, fatta con prodotti giusti, ti fa risparmiare tempo e fatica. Listerine può essere utilizzato anche per disinfettare e deodorare il water sporco, ovviamente il rapporto prezzo\quantità da utilizzare è davvero sconveniente in quanto esistono prodotti appositi molto più economici, in caso di necessità però sapete cosa fare.

4-Collutorio e punture d’insetti

Potrebbe sembrare un controsenso e un qualcosa di davvero strano, è possibile però utilizzare Listerine su punture di insetti fresche. Darà alla pelle un po’ di sollievo. Per utilizzarlo in questo modo sarà necessario bagnare un po’ di ovatta con pochissimo Listerine e picchiettare sulla puntura appena ricevuta.

5-Collutorio e pulizia spazzolini

Se il collutorio è in grado di pulire i denti, immagina gli strumenti che utilizzi per lavarteli. Ottimo per la pulizia settimanale dello spazzolino. Per ripulire le setole dai batteri, bisogna immergere per alcuni minuti lo spazzolino dentro ad un bicchiere con un pò di Listerine

6-Collutorio e acne

Grazie alla sua azione disinfettante, il collutorio è molto efficace per le impurità del viso. Gli ingredienti che si trovano in Listerine come l’eucalipto, l’alcool, e timo possono uccidere i batteri che causano l’acne. Basta tamponare alcune Listerine sulla zona interessata con un batuffolo di cotone pulito. Non usare troppo, e applicare una piccola quantità, se avete la pelle sensibile.

7-Collutorio e capelli

Avvolgete i capelli dentro un asciugamano dopo aver bagnato i capelli con il collutorio, tempo un quarto d’ora e procedete con lo shampoo abituale. questa operazione servirà a combattere alcuni funghi presenti sul cuoio capelluto e per combattere la forfora.

8-Collutorio e pulci

Listerine è anche amico dei vostri amici pelosi: può essere usato come un trattamento contro le pulci.

9-Collutorio e unghie

Avete la micosi alle unghia? Nessun problema. Prendete una bacinella, versateci dentro del collutorio, a sufficienza da poter coprire la base dei piedi fino a coprire le unghia, lasciate in ammollo per 30 minuti, Listerine, è efficace contro la micosi delle unghia.

10-Collutorio e animali

Per i vostri cani, che hanno pulci sul pelo, potete utilizzare questo prodotto senza incorrere in sostanze chimiche e nocive. Sempre meglio farsi consigliare dal veterinario ma in caso di emergenza potete utilizzarlo tranquillamente. Ecco cosa si può fare con un semplice collutorio. Tanti utilizzi, risoluzione di problemi e risparmio.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©