La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione francese ed è diventato famoso in tutto il mondo per il suo sapore eccellente e inconfondibile. Quella che prepareremo oggi è la ricetta originale creata dai nostri amici di Francia cui abbiamo aggiunto un ingrediente che gli italiani amano per eccellenza: il caffè.
Servito in eleganti bicchieri monoporzione, rappresenta un dessert perfetto per rinfrescare e deliziare le calde e afose giornate d’estate. Facile e veloce da preparare (vi servono solo 20 minuti di tempo) ed estremamente genuino.
Cominciamo!
Preparate con la moka un caffè abbastanza ristretto, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Ne servirà una tazzina non abbondante.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi insieme a 100 ml di panna per circa 10 minuti.
In una ciotola capiente versate i tuorli freschi insieme allo zucchero, al cacao e con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete a media velocità per ottenere un composto morbido, spumoso e raddoppiato di volume.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Sciogliete a bagnomaria anche il burro e una volta intiepidito unitelo ai tuorli.
Incorporate al composto anche il cioccolato fuso, gli albumi montati a neve, il rhum e il caffè ristretto. Miscelate delicatamente.
Ora montate a neve la panna che deve essere ben fredda da frigo e trasferitela in una sac-a-pochè.
Inserite in ciascun bicchiere la mousse di cioccolato e caffè e decorate in superficie con ciuffi di panna montata e cioccolato grattugiato.
Lasciate raffreddare in frigo per almeno un’ora prima di servire e se vi piace l’idea, potete sostituire la panna montata con uno strato di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria che formerà un top in superficie ancora più consistente e cremoso.
© Riproduzione riservata