Sapevate che con il caffè e l’olio potrete creare un esfoliante meraviglioso utile per rinvigorire la pelle, eliminare le cellule morte e idratarla?
In seguito alla riscoperta capacità del caffè di aumentare le energie, sia a livello fisico che mentale, è ormai consumato dalla stragrande maggioranza delle persone.
Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani e anche se molti hanno puntato il dito contro, il caffè ha numerose proprietà benefiche. Non buttate via i fondi del fondo caffè, il loro riciclo può essere miracoloso.
Creare con i fondi del caffè un esfoliante naturale è sempre un ottima idea infatti, mescolando la polvere con dell’olio d’oliva, la pelle ne trarrà beneficio. La pelle sarà ripulita da tutte le cellule morte e l’epidermide accoglierà la giusta idratazione. Ecco cosa ti serve e come fare:
Ingredienti
Mescolate il tutto creando una poltiglia densa, passatelo sulle aree che volete trattare e lasciate agire per 5 minuti. Risciacquate. Usate questa maschera non più di una volta a settimana.
La caffeina che rimane nei fondi del caffè è un ottimo stimolatore: la caffeina e gli antiossidanti presenti nel caffè infatti, costituiscono un rimedio efficace per combattere la cellulite.
Essendo uno stimolante, favorisce la microcircolazione e riduce la ritenzione idrica, fattori che contribuiscono a contrastare la pelle a buccia d’arancia. Inoltre gli antiossidanti di cui è ricco il caffè concorrono allo smaltimento delle scorie e ad ottenere così una pelle più tonica e luminosa. Prepara un ottima crema anticellulite con i fondi del tuo caffè quotidiano.
Ingredienti
Mescolate tutto in un contenitore fino a creare una crema e massaggiate il composto sulle zone colpite da cellulite ripetete questa operazione per un paio di volte a settimana.
L’odore del caffè, particolarmente intenso e penetrante, è in grado anche di eliminare e coprire i cattivi odori del frigorifero, del forno, della cucina, specialmente quando abbiamo cotto cavoli, pesce, rape, frittura. Ecco come puoi creare un meraviglioso profumatore con i fondi di caffè:
Potrete utilizzare il composto in una tazza da riporre in frigorifero, oppure creare dei sacchetti di organza e mettete nel loro interno i fondi con vaniglia (lasciate che i fondi siano bene asciutti) che avete preparato e avrete dei profuma armadi deliziosi!
Volete fiori, per esempio ortensie, rose, ciclamini, calle, orchidee. con un colore brillante? Usate il riciclo dei fondi di caffè
I fondi di caffè oltre a tenere lontane le lumache sono anche un ottimo fertilizzante per piante e fiori! Grazie al loro contenuto di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali, i fondi di caffè si presentano come un ottimo concime e fertilizzante per le piante dell’orto. Vi basterà spargerli direttamente sul terreno o nel vaso. L’importante, prima del loro utilizzo, è che vengano conservati in maniera corretta: è importante infatti riporli in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutti in modo da evitare che l’umidità possa causare muffe.
Se avete pulito con le mani l’aglio, la cipolla o il pesce e avete un cattivo odore che non va via, provate a strofinare i fondi del caffè tra le mani. L’odore scomparirà del tutto e le mani diventeranno estremamente vellutate grazie all’effetto scrub.
Mescolate i fondi del caffè con un po’ di sapone per piatti, questa cremina pulirà anche le stoviglie più incrostate grazie all’azione potente e corrosiva! Per non parlare dei fornelli…brilleranno e si sentirà un fresco odore di pulito