Non sempre andiamo dal medico o consultiamo uno specialista per ciascuno dei dolori che proviamo. Si assume un antidolorifico o un rimedio naturale e si va avanti, senza indagare sulla causa. La domanda è individuare quei momenti in cui sarebbe importante chiedere un parere professionale.
In realtà qualsiasi dolore che sembra innocuo può nascondere problemi di salute più complicati. Quindi, se hai qualcuno di questi dolori, non dovresti ignorarli affatto.
Dovresti prestare molta attenzione se hai uno strano dolore alla spalla, al braccio, all’addome, alla mascella inferiore o alla gola, poiché possono essere un sintomo di un problema cardiaco. Non pensare che i problemi di salute del cuore si manifestino solo con dolore al petto. Anche queste altre parti del corpo lo manifestano, ed è per questo che è importante che tu approfondisca presso il tuo medico.
Il dolore nella parte bassa della schiena è abbastanza comune e la verità è che può dipendere da molti fattori, uno tra questi è avere problemi ai reni. Pertanto, se il dolore nella parte bassa della schiena è persistente, non esitare a ricorrere a un controllo che ti permetta di escludere questa opzione.
È normale che dopo aver passato molto tempo nella stessa posizione si avverta un formicolio agli arti, è capitato a tutti noi prima. Tuttavia, se un formicolio simile a quello appare in modo casuale, senza una ragione apparente, potrebbe essere un problema.
In particolare, se senti sempre solletico, dolore e formicolio alle estremità, potrebbe essere un problema nervoso che dovresti risolvere immediatamente.
Avere dolore o fastidio nella zona pelvica durante il rapporto può essere un sintomo di una malattia infiammatoria pelvica. Questa è un’infezione batterica nell’utero o nelle tube di Falloppio, che causa infiammazione e dolore. Se non viene trattato in tempo può causare seri problemi.
Il dolore alle articolazioni può essere correlato all’età, poiché è normale che quando le articolazioni si consumano iniziano a causare dolore. Tuttavia, ci sono ragioni più serie che possono generare questo tipo di fastidio.
Ad esempio, la rigidità e il gonfiore delle articolazioni possono essere causati dal lupus, soprattutto se si verifica nei giovani. L’epatite ha anche dolori articolari come sintomo subdolo. In ogni caso, è meglio consultare il proprio medico per rimuovere ogni dubbio.