mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Non mangiare mai zenzero se hai una di queste 4 condizioni di salute

Lo zenzero aggiunge un sapore speziato e audace a molti piatti. È stato usato per secoli per alleviare i sintomi causati da molte condizioni mediche, tra cui cinetosi, problemi digestivi e persino l’artrite. Gli effetti anti-infiammatori e antiossidanti naturali dello zenzero lo rendono un “farmaco naturale”. Mentre lo zenzero vanta davvero molti benefici per la salute, ci sono alcune condizioni di salute su cui può effettivamente avere un effetto negativo.

- Advertisement -

Non dovresti mai mangiare lo zenzero se hai una di queste quattro condizioni di salute:

1. Sei incinta

Lo zenzero contiene molti stimoli che supportano la salute muscolare e aiutano la digestione. Se sei incinta, questi stimoli potrebbero provocare contrazioni premature e fatiche pretermine. Il suo uso è particolarmente sconsigliato durante l’ultimo trimestre di gravidanza. Una piccola quantità di zenzero può aiutare ad alleviare la nausea mattutina nelle prime fasi della gravidanza, ma meglio chiedere al proprio ginecologo prima.

2. Hai una malattia del sangue

Lo zenzero stimola la circolazione per aumentare il flusso sanguigno. Per coloro che soffrono di obesità o diabete, questo è un vantaggio. Ma per le persone che soffrono di emofilia, lo zenzero può determinare gravi conseguenze negative. L’emofilia è una malattia genetica causata da un fattore VIII mancante o difettoso, una proteina della coagulazione. Senza questa proteina, il sangue non è in grado di coagulare efficacemente. Una piccola lesione può portare a sanguinamento eccessivo e persino alla morte. La capacità dello zenzero di stimolare il flusso sanguigno può finire per neutralizzare gli effetti dei farmaci, causando pericolose emorragie.

3. Stai assumendo alcuni tipi di farmaci

Se stai assumendo farmaci per la pressione alta o il diabete, lo zenzero può avere un effetto negativo sulle tue patologie. Lo zenzero stimola la circolazione del sangue e riduce la pressione sanguigna, che sono grandi benefici per il corpo, a meno che tu non stia assumendo questi tipi di farmaci. Quando lo zenzero si combina con anticoagulanti, beta-bloccanti o farmaci insulinici, può causare danni al corpo riducendo gli effetti di questi farmaci .

4. Sei sottopeso

Se stai lottando per aumentare di peso, evita il tè allo zenzero o integratori a base di zenzero. Lo zenzero è ricco di fibre. Aumenta il livello di pH dello stomaco e stimola gli enzimi digestivi . Può aiutare a bruciare i grassi riducendo l’appetito. Il consumo regolare di tè allo zenzero o integratori di zenzero può causare perdita di peso, perdita di capelli, irregolarità mestruali e scarsa massa muscolare in coloro che sono già sottopeso.

Alternative allo zenzero

Se hai una di queste condizioni di salute ma ti piace utilizzare spezie nel  tuo cibo, ci sono alcuni sostituti dello zenzero che puoi usare. Prova la curcuma, il pepe di Cayenna o la paprika rossa per aggiungere un tocco in più ai tuoi piatti!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©