lunedì - 23 Dicembre - 2024

Ogni donna dovrebbe conoscere questi 5 consigli per prevenire il cancro al seno!

Il cancro al seno purtroppo è molto comune a molte donne. Circa 1 su 8 donne svilupperanno il carcinoma mammario invasivo durante la loro vita. Secondo l’ American Cancer Society , si stima che saranno diagnosticati  246.660 nuovi casi di carcinoma mammario all’anno.

- Advertisement -

I tassi di mortalità per carcinoma mammario sono diminuiti negli ultimi decenni a causa di una diagnosi precoce, attraverso lo screening e una maggiore consapevolezza, nonché un miglioramento del trattamento. Per le donne, le probabilità di sviluppare il cancro al seno sono spaventose.

Esistono diversi fattori di rischio associati al carcinoma mammario  tra cui sesso, età, storia familiare, razza ed etnia. Sebbene non possiamo controllare questi fattori di rischio, ci sono scelte che possiamo fare per aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la malattia.

L’associazione per la lotta contro il cancro raccomanda i seguenti cinque consigli per ridurre il rischio di cancro al seno:

1. Elimina i germi in modo sicuro

I prodotti che consideriamo essere antibatterici, come saponi, cerotti, giocattoli e prodotti di bellezza, possono contenere triclosan, un agente antimicrobico sospettato di interferire con i sistemi ormonali. Evita i prodotti con triclosan nell’elenco degli ingredienti e scegli qualcosa di più naturale. Molti prodotti per la pulizia della casa sono pieni di sostanze chimiche tossiche . Cerca prodotti per la pulizia non tossici oppure usa bicarbonato di sodio e aceto.

2. Ridurre i prodotti tossici

Per ridurre la tua esposizione a sostanze chimiche tossiche nei cosmetici, usa più prodotti naturali.  I prodotti contenenti profumo possono contenere dozzine o addirittura centinaia di sostanze chimiche , tra cui ftalati che alterano gli ormoni. Optare per  cosmetici senza profumo.

3. Occhio alla dieta

Scegli sempre cibi biologici e carne e latticini senza ormoni. L’acquisto di prodotti biologici contribuirà a ridurre le possibilità di ingerire pesticidi. Non introdurre la plasticanel microonde. Perfino la plastica ” resistente al microonde” può infiltrare sostanze chimiche nel cibo quando diventa caldo. In realtà, bisognerebbe evitare del tutto la plastica. Le padelle antiaderenti contengono anche sostanze chimiche tossiche che possono essere rilasciate a temperature elevate, quindi passare all’acciaio inossidabile o alla ghisa.

4. Smaltire correttamente

Le batterie, l’elettronica e le lampadine devono essere smaltite correttamente per ridurre l’esposizione a sostanze chimiche legate al cancro al seno e ad altri problemi di salute. Cerca centri speciali di riciclaggio / smaltimento dell’elettronica nella tua comunità invece di distruggerli. Se spazzati via, questi prodotti finiranno in una discarica in cui sostanze chimiche come mercurio e cadmio possono fuoriuscire nel suolo, nei laghi e nei corsi d’acqua. Il cadmio è stato collegato alla pubertà ad esordio precoce , che è un fattore di rischio per il cancro al seno.

5. Fare attenzione al carbonio

L’esposizione ai componenti di scarico è stata collegata al cancro al seno, poiché i gas di scarico delle auto rilasciano agenti cancerogeni noti come idrocarburi policiclici aromatici. Camminare o andare in bicicletta può aiutare a ridurre l’esposizione mantenendo l’ambiente un po ‘più pulito.

Di seguito un video del A.I.R.C. su sintomi, prevenzione, cause e diagnosi del tumore al seno:

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©