Nella vita di ognuno esistono persone che, più delle altre, vengono ritenute saldi punti di riferimento. I nonni non solo rientrano in questa categoria ma, probabilmente, sono coloro che l’hanno inaugurata dato che solitamente sono i primi ad avere il privilegio di accedere e quasi sempre gli unici a non uscirne mai più.
I nonni, nonostante instaurino coi nipoti un rapporto di complicità, divertimento e tenerezza (a tal punto che, ben spesso, viene considerato dei genitori troppo permissivo) trasmettono numerosi insegnamenti, tra cui:
- Interessi e passioni come cucinare, pescare, camminare, cucire, fare giardinaggio, etc.
- Racconti e tradizioni di famiglia di cui i bambini sono incredibilmente attratti e incuriositi.
- Canzoni, storie e giochi del passato ricchi di cultura e fascino.
In effetti, si tratta di insegnamenti che i bambini potrebbero apprendere anche da altre fonti, eppure ciò che li rende toccanti ed efficaci è proprio il fatto che siano i nonni a tramandarli. Ciò accade poiché essi sono gli unici a riportare alcune caratteristiche che giocano un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nella percezione emotiva del bambino. Le maggiori caratteristiche adottate dai nonni che tendono ad apportare uno stile di crescita più che positivo nei piccoli, sono le seguenti:
-
Avere più pazienza:
La loro vita è generalmente meno sottoposta a stress e ciò fa sì che essi possano essere costantemente affettuosi e disponibili all’ascolto.
-
Mantenere una comunicazione emotiva:
Grazie a questo fondamentale aspetto, i bambini percepiscono dai nonni molta più comprensione, rispetto a quella percepita dai genitori.
-
Correggere gli errori grazie all’esperienza:
Gli errori commessi dai bambini sono all’incirca gli stessi perciò i nonni, in base alla loro esperienza con i figli, sono in grado di anticiparli o quantomeno correggerli.
-
Essere meno critici:
Grazie allo sviluppo della capacità di concentrarsi più sulle cose positive che su quelle negative, mettono in luce le forze del bambino, piuttosto che le debolezze.
-
Aiutare ad essere indipendenti:
Forniscono l’aiuto giusto per rendere indipendenti i piccoli dai genitori, favorendo la socializzazione con persone di età differenti.
-
Prendere le difese dei nipoti durante i litigi familiari:
Agli occhi dei piccoli ciò li rende complici e inoltre, fungono da ponte per validare emozioni e problemi che sembrano ostacolare la comunicazione tra genitori e figli.
-
Sono un supporto assicurato:
Si mostrano incondizionatamente disponibili a fornire supporto e, in casi di separazione o divorzio dei genitori, questo sostegno emotivo diventa indispensabile per i bambini.
Chiaramente, si tratta di un rapporto prezioso bilaterale, ovvero che viene percepito da entrambi allo stesso modo e, quindi, non sono solo i nonni a lasciare tracce indelebili nell’anima dei nipoti ma anche i nipoti apportano ai nonni un benessere emotivo indescrivibile.
© Riproduzione riservata