mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Olio di origano: una cura alternativa e valida che può sostituire molti medicinali

Gli antichi greci usavano le proprietà dell’olio di origano per trattare le infezioni batteriche nelle ferite e lo usavano anche come additivo negli alimenti per distruggere i batteri. L’origano è ancora usato come spezia principale in molti piatti italiani. Fu venerato così tanto dai Greci che spose e sposi indossavano una corona di origano durante i matrimoni.

- Advertisement -

L’origano ha proprietà anti-infiammatorie, anti-fungine, antiossidanti, antiparassitarie, antibatteriche, anti-allergeniche e antivirali che possono aiutare a risolvere disturbi comuni. L’olio essenziale di origano può diventare un fantastico spray per insetti, facilitando anche le reazioni di edera velenosa.

Prepara una miscela di olio essenziale di origano in un barattolo di vetro mescolando 4-5 gocce di olio essenziale di origano in ¼ di tazza di olio di cocco . Etichetta il barattolo, in modo da conoscerne il contenuto. L’olio essenziale di origano deve essere miscelato con un olio vettore poiché l’olio essenziale da solo può provocare una reazione. Testare sempre una piccola area per assicurarsi che non si verifichi una reazione prima di trattare il problema.

1. Sintomi di artrite reumatoide / dolore da lesione

L’olio di origano è eccellente per il trattamento del dolore da artrite. Ciò è dovuto alle sue capacità antispasmodiche, antinfiammatorie e anestetiche. Queste proprietà possono penetrare nella pelle dolorosa e infiammata, offrendo sollievo dai sintomi dell’artrite. Inoltre, l’olio di origano contiene carvacrolo, che ha anche forti capacità antinfiammatorie. Oltre a trattare l’artrite, l’olio di origano può anche aiutare ad alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione causata da lesioni.

Strofina una piccola quantità di origano sulla zona dolorante.

2. Pidocchi

L’origano ha alte concentrazioni di fitochimici, fenoli e flavonoidi, che possono uccidere diversi tipi di parassiti tra cui i pidocchi. Puoi acquistare rimedi acquistati in negozio per il trattamento di un’infestazione da pidocchi, ma ci sono anche diversi rimedi casalinghi, come l’olio di origano.

Per trattare un’infestazione da pidocchi, usa la miscela di origano sul cuoio capelluto.

3. Zanzare

Alcuni giardinieri piantano origano nei loro giardini allo solo scopo di respingere le zanzare e altri parassiti. Inoltre, l’olio di origano può respingere le zanzare dalla pelle. Questo a sua volta può aiutarti a proteggerti dalle malattie nate da zanzare, come il virus del Nilo occidentale.

Crea uno spray con ¼ di tazza di olio di cocco a cui aggiungere 3-4 gocce di olio di origano.

4. Cimici da letto

Se hai problemi con le cimici dei letti o vuoi prevenire un’infestazione, prova l’olio di origano.

Crea uno spray da letto mettendo un ¼ di tazza d’acqua e 4-5 gocce di olio di origano. Assicurati di spruzzare anche in altre aree, come il divano e altri luoghi in cui le cimici dei letti si sono riunite.

5. Infezioni da funghi e lieviti

Oltre all’olio dell’albero del tè, l’olio essenziale di origano ha forti proprietà antifungine. Ad esempio, puoi usare l’olio di origano per trattare i funghi delle dita dei piedi e varie infezioni dei funghi della pelle.

Con un batuffolo di cotone,  strofinare una piccola quantità di miscela sull’infezione.

Inoltre, l’olio essenziale di origano può aiutare a trattare la crescita eccessiva di candida.

6. Psoriasi / Eczema

La psoriasi e l’eczema possono essere condizioni sgradevoli e spiacevoli. E la crescita della candida peggiora l’eczema. Tuttavia, l’olio di origano, essendo antimicrobico, può aiutare a trattare questi disturbi. Questo olio è anche pieno di minerali, vitamine e oligoelementi che possono aiutare a rafforzare la tua immunità verso condizioni come l’eczema.

Strofina una piccola quantità di origano su un’eruzione cutanea.

7. Rughe

Le molte proprietà curative dell’olio di origano possono effettivamente rallentare il processo di invecchiamento, compresa la riduzione e la comparsa  delle rughe. L’origano contiene fibre, magnesio, potassio, rame, boro, ferro, ferro, calcio, niacina, acidi grassi omega 3 e vitamine A, C, K ed E. Contiene un vortice quando si tratta di dare alla pelle la nutrizione di cui ha bisogno!

Aggiungi 1-2 gocce di olio essenziale di origano al tuo lavaggio quotidiano del viso.

8. Reazioni allergiche cutanee

Oltre a trattare l’eczema e altre condizioni della pelle, l’olio di origano può essere usato per trattare e calmare l’infiammazione associata a eruzioni cutanee e reazioni allergiche. Cosmetici, prodotti da bagno e prodotti di bellezza a volte possono causare reazioni avverse sulla pelle. Prova a utilizzare la miscela di olio essenziale di origano diluito per aiutare a trattare questo problema.

Utilizzare un q-tip per applicare la miscela di olio essenziale di origano sulla zona infetta.

9. Fungo del piede/dell’unghia del piede dell’atleta

Questo olio può trattare una varietà di infezioni da funghi, in particolare è efficace contro il piede dell’atleta e i funghi dell’unghia del piede. Per una potenza ancora maggiore, puoi mescolare olio di origano con olio dell’albero del tè. Questa combinazione offre un pugno contro la lotta alle infezioni come il piede d’atleta e i funghi dell’unghia del piede.

Per curare le infezioni del piede dell’atleta o del fungo dell’unghia del piede, immergi i piedi in una calda bacinella d’acqua mescolata con alcune gocce di olio essenziale di origano.

10. Influenza / raffreddori

Se avverti raffreddore o influenza, prova a inalare l’olio di origano. In alternativa, puoi anche usare olio di origano se sei già malato. Le sue proprietà antimicrobiche aiuteranno il tuo corpo a combattere le infezioni e ti aiuteranno a ritrovare più rapidamente il benessere.

11. Infezioni respiratorie

A causa degli agenti antibatterici contenuti nell’olio di origano, puoi anche usarlo per trattare le infezioni respiratorie. Ciò può ottenerlo con due metodi. Proprio come faresti con una gelatina al mentolo, strofina la miscela di origano sul petto. Respirare ti aiuterà a curare la tua malattia. In alternativa, diffondi l’olio durante il giorno o mentre dormi.

12. Tosse

L’olio di origano può anche essere usato come espettorante. Aiuterà a rompere o fluidificare il muco che si è accumulato nel tratto respiratorio e nei seni paranasali, che spesso possono scatenare attacchi di tosse. In particolare, questo olio è efficace nel fornire sollievo dalla tosse,causata spesso da infezioni virali.

Disinnescare o riscaldare 1-2 gocce sui palmi delle mani e inalare.

13. Reazioni allergiche

L’olio essenziale di origano contiene acido rosmarinico, che è un antistaminico naturale. Può aiutare a ridurre il gonfiore ed è quindi efficace nel trattamento di varie reazioni allergiche. Se sei allergico ai gatti, ad esempio, la pelle a volte può gonfiarsi quando ti graffiano. L’olio di origano può aiutare a ridurre il gonfiore associato a queste reazioni.

Disinfetta o scalda 1-2 gocce sulle mani e inspira.

14. Parassiti intestinali

L’olio di origano può anche rimuovere le infestazioni da parassiti nell’uomo. E la verità è che molte persone hanno parassiti intestinali e non lo sanno nemmeno! Non sono rari, ma rimedi come l’olio di origano possono aiutare a liberarli dal tuo corpo.

Usa la miscela di olio essenziale di origano sotto la lingua e tienila lì per alcuni minuti, quindi risciacqua. Fallo fino a 4 volte al giorno.

15. Mal di gola

L’olio di origano può anche aiutare a curare il mal di gola. Abbastanza spesso, il mal di gola è il primo segno di raffreddore o influenza. Stroncalo sul nascere usando olio di origano quando noti per la prima volta un mal di gola. Questo può aiutare a evitare un raffreddore o altre malattie virali.

Aggiungi 1-2 gocce di olio di origano in un bicchiere di acqua calda per curare il mal di gola. In alternativa, mescolalo con acqua salata calda e gargarismi con la soluzione un paio di volte al giorno.

16. Sintomi della menopausa

L’olio di origano è un rimedio naturale molto efficace. Ciò significa che può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa, come gli squilibri ormonali e dell’umore. Inoltre, può aiutare a ritardare l’inizio della menopausa, oltre a stimolare il flusso mestruale per coloro che soffrono di periodi irregolari.

1-2 gocce di olio essenziale di origano mescolato in un bicchiere d’acqua.

17. Perdita di peso / Digestione

A causa del contenuto di carvacrolo, l’olio di origano può aiutare a uccidere i batteri cattivi nell’intestino. Questo può aiutare ad alleviare diversi sintomi di sofferenza digestiva, come gonfiore, gas e reflusso acido. Inoltre, a volte coloro che hanno difficoltà a perdere peso hanno un’infiammazione eccessiva che rallenta il metabolismo. L’olio di origano uccide i batteri cattivi che causano questa infiammazione e, a sua volta, consentendo la perdita di peso.

Aggiungi 1-2 gocce di olio in un bicchiere d’acqua.

18. Supporto del sistema immunitario

Essendo antimicrobico, l’olio di origano è un’ottima scelta per aiutare a rafforzare il sistema immunitario. In effetti, può aiutare il tuo corpo a combattere anche le infezioni pericolose, incluso lo stafilococco.

Aggiungi 1-2 gocce al tuo bicchiere d’acqua mattutino. In alternativa, strofina la miscela sulla pianta dei piedi prima di coricarti, quindi copri i piedi con le calze.

CONSULTIVO:

L’olio essenziale di origano non deve essere usato nei neonati e nei bambini. Inoltre, l’allattamento e la donna incinta non dovrebbero usarlo a causa dell’aumento della circolazione all’interno dell’utero. L’aumento della circolazione può causare aborti spontanei. Le persone allergiche a piante simili come la menta, la lavanda e la salvia potrebbero avere una reazione all’olio essenziale di origano. 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©