Le orecchiette con cime di rape sono un tipico piatto pugliese che di solito viene realizzato con orecchiette di semola fatti sul momento e mantecate in un soffritto di olio, acciughe e aglio. E’ un piatto molto semplice ma dal gusto deciso, che hanno conquistato il palato di milioni d’italiani, da nord a sud.
La tradizione prevede di utilizzare le “cime” delle rape ovvero la parte interna della verdura poiché è più dolce e gustosa ma questo non esclude che potete utilizzare anche soltanto le foglie.
Realizzare questo piatto è molto semplice, veloce e il risultato è davvero eccezionale. Poche calorie e un tripudio di gusto e benessere.
Pronte? Si comincia!
Lavate accuratamente le rape sotto acqua corrente raccogliendone i broccoli interni e le foglioline esterne.
Mettete a bollire in una pentola molto ampia dell’acqua salata e quando si sarà raggiunto il punto di ebollizione, versate le rape facendole cuocere per un quarto d’ora circa a fiamma alta.
Mettete a cuocere nella stessa acqua, le orecchiette insieme alle verdure e quando saranno cotti entrambi, spegnete e scolate bene orecchiette e rape.
In un tegame a parte fate riscaldare dell’olio d’oliva e fate soffriggere e dorare l’aglio. Se non gradite il sapore intenso di quest’ultimo, potrete utilizzare anche mezza cipolla tritata finemente. Unite nell’olio le alici dopo averle lavate e diliscate e fatele cuocere fino a quando si saranno disfatte.
Versate l’olio con il relativo condimento nella pasta, lasciate mantecare per un po’ e versate tutto nei piatti.
Sistemate le orecchiette nei piatti e spolverizzate con del pepe. Mescolate e servite ben caldo questo primo piatto eccezionale.
Variante
Per un gusto più forte e deciso, la tradizione pugliese consiglia di mettere in superficie, sulla pasta, un soffritto di molliche di pane fatte appena rosolare in olio.
Accompagnate questo primo con del vino rosso o bianco frizzante.
© Riproduzione riservata