Eliminare il cerume dalle orecchie è una procedura che molti effettuano più volte a settimana. Tuttavia, non tutti sanno che il cerume ha una funzione protettiva e può indicare lo stato della nostra salute. Il cerume è una sostanza cerosa giallastra secreta nel condotto uditivo esterno dell’uomo e di molti altri mammiferi.
Serve a mantenere la superficie del condotto stesso umida e morbida, aiutandone la pulizia e la lubrificazione, e, grazie al suo pH acido, svolge attività antibatterica. La normale colorazione del cerume è giallastra. Quando essa assume colorazione diversa, meglio indagarne la causa.
Con l’aiuto di un Cotton fioc, puoi controllare il colore del cerume. Per ciascun colore, troverete una spiegazione del problema.
Se il cerume è grigio senza altri sintomi, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Probabilmente è solo polvere che si è accumulata nel condotto uditivo.
Questo colore del cerume è una cosa normale per gli abitanti delle città perché l’aria nelle città è piuttosto inquinata.
Se noti tracce di sangue durante la pulizia delle orecchie, può indicare che il timpano è perforato. In questo caso, le tue orecchie possono essere colpite da infezioni, che possono portare a otite e di conseguenza al peggioramento dell’udito. I questo caso, rivolgersi al proprio medico con urgenza.
Se il cerume è molto scuro, di colore marrone, vuol dire che il corpo è sotto stress.
Si consiglia di trascorrere qualche giorno in un ambiente calmo e pacifico.
Se è successo solo una volta, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, se le tue orecchie sono pruriginose e il prurito diventa più forte, dovresti visitare un medico perché il colore nero del cerume indica un’infezione fungina.
Il colore bianco del cerume può indicare la mancanza di vitamine e microelementi all’interno del tuo corpo, in particolare ferro e rame.
Ecco perché si consiglia di aggiungere fagioli e farina d’avena alla dieta. Non sarebbe male prendere anche degli integratori multivitaminici.
Se c’è un forte odore sgradevole proveniente dal cerume, può significare che vi è in corso un’infezione all’interno dell’orecchio medio.
Oltre all’odore, potresti anche sentire ronzii o sensazione di vuoto. Se hai questi sintomi, consultare un otorino.
Se la consistenza del cerume è cambiata di recente, può indicare l’inizio del processo di infiammazione. In tal caso, vale la pena fissare un appuntamento con uno specialista.
La spiegazione più semplice per la secchezza del cerume è la mancanza di grassi all’interno del corpo.
A parte questo, la ragione potrebbe essere la dermatite e altre malattie della pelle, che possono rendere la pelle secca.