L’auto megagalattica di Papa Bergoglio, che gli fu regalata nel 2017, è stata venduta all’asta e il ricavato verrà devoluto alle vittime del Sisma di Haiti, per l’apertura di asili e scuole in zone disagiate e per le donne vittime della prostituzione.
Città del vaticano-Papa Francesco ha venduto la Lamborghini Huracan da 580 cavalli che gli era stata donata dalla casa modenese il 15 novembre 2017.
La Huracan LP580-2 donata dalla Casa omonima Lamborghini, è di colore bianco brillante, con sottili strisce di color giallo, un chiaro richiamo ai colori della bandiera di Città del Vaticano: l’abbinamento di colori è associato anche agli interni di pelle nera e bianca con sfumature gialle in perfetta armonia cromatica. Durante la consegna della coupé, Sua Santità ha firmato il cofano anteriore della sportiva, un dettaglio che ha contributo a far lievitare sicuramente il prezzo di vendita.
Ad acquistarla, nel pomeriggio di oggi, è un cittadino della Repubblica Ceca che ha consegnato un’assegno di 900 mila euro a Papa Bergoglio, che utilizzerà a scopo benefico: 200.000 euro saranno per la ricostruzione del seminario e di un asilo ad Haiti, distrutti dal sisma del 2010.
L’ulteriore ricavato, sarà donato al progetto per le donne vittime della prostituzione curato dalla Comunità Giovanni XXIII, e un’altra parte della somma sarà devoluta alla Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre” per la ricostruzione della Piana di Ninive, e a due associazioni: Amici Centrafrica Onlus e GICAM.
A riferire la decisione del Papa è il suo portavoce Matteo Bruni. Papa Francesco inoltre, durante l’incontro con il Presidente dell’azienda Lamborghini, ha voluto citare il Vangelo di Matteo al capitolo 25 affermando con parole commosse “la generosità di questo gesto di carità, che raggiunge direttamente i più poveri, corrisponda alle parole del passo evangelico”.