Il burro si sa, ha una scadenza abbastanza limitata e capita spesso di riprendere dal frigo il burro e accorgersi che era scaduto. A quel punto la cosa più giusta da fare sarebbe buttarlo ma, invece, lo potrete utilizzare per eliminare odori, pulire macchie di penna e pulire la pelle.
Scopriamo insieme quali sono gli utilizzi del burro scaduto.
Quando pulite aglio e cipolla, sulle vostre mani restano cattivi odori che difficilmente vanno via con acqua e sapone. Per questo motivo, la miglior alternativa è strofinare del burro scaduto sulle mani per un minuto circa e poi procedere al lavaggio. l’odore scomparirà del tutto.
Curiosità: Oltre ai cattivi odori, il burro aiuta anche ad ammorbidire le mani per eliminare quei residui di colla che rimangono dopo che ci siamo cimentati nei lavoretti di bricolage. Strofinandone una noce sulle mani e con un semplice lavaggio con acqua e sapone spariranno tutte le tracce di colla senza problemi.
Le macchie d’inchiostro sulle superfici di plastica sono difficili da eliminare e alcune volte sembra surreale poterci riuscire. Con il burro scaduto però, tutto si può. Esso ci viene in aiuto anche nei casi più difficili. Il burro perciò diventa un alleato per ripulire macchie d’inchiostro dalla plastica: basta strofinarlo sulla superficie ed esporre l’oggetto al sole.
Il burro è ideale anche per togliere quelle macchie appiccicose lasciate dalle bevande, passandone una piccola quantità sulla superficie sporca lasciandola riposa per alcune ore e pulendo il tutto con un panno umido. Medesimo procedimento per borse, portafogli e giacche in pelle che torneranno ad essere come nuove.
Macchie di catrame o bitume sui tessuti? Nessun problema! Il burro strofinato sulle macchie le ammorbidisce; successivamente si potrà procedere al normale lavaggio.
In questo freddo inverno molte volte dovremmo combattere con la neve, spalare il vialetto o le strade comporta tanta fatica ma con dei semplici e veloci rimedi eviterete di farvi venire il colpo della strega. Strofinando del burro sulla vostra pala, la neve scivolerà via più facilmente senza troppi intoppi.
Tra le diverse proprietà del burro è presente anche quella di alleviare il dolore provocato da lievi ematomi e contusioni. Sporcatevi le mani con una noce di burro e massaggiate la parte dolorante, non passerà il dolore del tutto ma sicuramente avrete sollievo. Potrete applicare il burro anche dopo una caduta, in modo da prevenire la formazione del livido.
Avete l’anello che non riesce a fuoriuscire dal dito perchè è troppo stretto? Spalmate un po di burro intorno al dito e potrete risolvere il problema. Questo principio vale anche se trovate una collana o un bracciale attorcigliati all’interno del vostro portagioie, ungendo la superficie con un po’ di burro riuscirete a sciogliere i nodi più insidiosi.
Pochi sanno che il burro può essere un alleato della nostra bellezza: può ammorbidire la pelle più di qualsiasi altra crema idratante; basterà strofinare sul viso il burro massaggiando fino a completo assorbimento e poi risciacquare.
Ma non solo…Per esempio, potete preparare una lozione per la pulizia del viso facendo sciogliere a bagnomaria un pezzetto di burro in acqua. Una volta ottenuta la miscela, e lasciata intiepidire, si distribuitela sul viso massaggiandola delicatamente con le dita. Lasciatela in posa ed eliminatela con un dischetto di cotone. In questo modo si ottiene un doppio effetto: l’esfoliazione delle cellule morte e una profonda idratazione e nutrimento.
Un altro modo per sfruttare il burro è di miscelare un po’ di burro fuso a bagnomaria con del succo di limone. Lasciatelo rapprendere ed utilizzare come crema per le mani. Mentre se volete rafforzare le vostre unghie, praticate un trattamento notturno ungendole con del burro con l’aiuto di un pennellino e lasciate agire fino al mattino, indossando dei guantini di cotone prima di andare a dormire.