Gli ecologi citano la produzione di carne come uno dei maggiori fattori che contribuiscono al riscaldamento globale e la nuova piramide alimentare dell’USDA suggerisce che l’opzione più salutare è che la frutta e la verdura siano la maggioranza di ogni pasto riducendo il consumo di proteine animali. Il cavolo è molto più nutriente rispetto ad altre verdure a foglia verde e ti daremo 7 ragioni per crederci.
1. Antinfiammatorio
L’infiammazione è la prima causa di artrite, malattie cardiache e una serie di malattie autoimmuni ed è innescata dal consumo di prodotti animali. Il cavolo o il cavolo nero è un alimento antinfiammatorio molto efficace, che può prevenire e persino invertire queste malattie.
2. Ferro
Nonostante il mito che i vegetariani siano anemici, il numero di non vegetariani con carenze di ferro è in aumento. Per quanto riguarda le proprietà nutritive, il cavolo ha più ferro che il manzo.
3. Calcio
Carne e latticini contengono calcio, ma in Italia ci sono alti tassi di osteoporosi . Il cavolo contiene più calcio rispetto al latte (90 grammi per porzione) ed è maggiormente assorbito dall’organismo rispetto ai latticini.
4. Fibra
Come le proteine, la fibra è un macronutriente, il che significa che ne abbiamo bisogno ogni giorno. Ma molte persone non mangiano abbastanza e la carenza è correlata a malattie cardiache, disturbi digestivi e cancro. Gli alimenti ricchi di proteine, come la carne, contengono poca o nessuna fibra. Una porzione di cavolo non solo contiene il 5 percento dell’apporto giornaliero raccomandato di fibre, ma fornisce anche 2 grammi di proteine.
5. Acidi grassi Omega
Gli acidi grassi essenziali Omega svolgono un ruolo importante nella nostra salute, a differenza dei grassi saturi nella carne. Una porzione di cavolo contiene 121 mg di acidi grassi omega-3 e 92,4 mg di acidi grassi omega-6.
6. Immunità
I batteri sono un grave rischio per la nostra salute. Molti di questi derivano da carne, uova e latticini intensivi. Il cavolo è una fonte incredibilmente ricca di antiossidanti, carotenoidi e flavonoidi come le vitamine A e C .
7. Sostenibile
Il cavolo raggiunge la maturità in 55 a 60 giorni contro 18-24 mesi che servono per ottenere carne derivata dall’allevamento del bestiame . Il cavolo può crescere nella maggior parte dei climi ed è relativamente facile e di basso impatto coltivarlo a casa o in fattoria. Per ottenere un chilo di carne sono necessari 16 kg di grano, 11 volte più combustibile fossile e oltre 2.400 litri d’acqua.
Insalata di cavolo, menta, pomodoro e ricotta grattugiata
Ingredienti:
- 1/2 tazza di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiai di foglie di menta a fettine sottili
- 2 pezzi di cipolle tagliate a fettine sottili
- 1 1/2 tazze di ricotta
- 3 tazze di pomodoro ciliegia
- 2 cucchiai di aceto di sidro
- 2 spicchi d’aglio tritati finemente
- 1 cucchiaino di sale
- 2 mazzi di cavolo verde o cavolo verde
preparazione:
- Lavare e asciugare il cavolo. Taglia e getta gli steli duri. Metti le foglie in pile e tagliale trasversalmente in strisce da 1/4 di pollice, mettile in una grande ciotola. Aggiungi 2 cucchiai di olio e 1/2 cucchiaino di sale e mescola le foglie con le mani fino a quando non sono coperte con l’olio e non si sono ammorbidite un po ‘.
- Metti l’aglio e 1/2 cucchiaino di sale su un tagliere e tagliuzza per bene il tutto.
- Trasferire la pasta d’aglio in un contenitore medio , aggiungere l’aceto e la senape e sbattere per unire. Mentre si batte continuamente, aggiungere l’olio rimanente molto lentamente e fino a quando non è completamente incorporato.
- Aggiungi il condimento alla tazza con il cavolo e mescola per coprire le foglie. Aggiungere i pomodori, il formaggio feta, l’erba cipollina e la menta e mescolare per unire. Assaggiare e condire con sale se necessario. Servire immediatamente
- Serve come pranzo leggero e salutare o come gustoso piatto accanto a un pezzo di salmone grigliato.