E’ un dolce molto gustoso che piace proprio a tutti: la sua particolarità è che è anche molto leggero: zero burro, zero latte e zero uova, ma nonostante ciò, è morbidissimo, non è asciutto ne secco. Usando l’acqua al posto di uova, latte e burro il plumcake risulta comunque una delizia, perfetto sia per la colazione che per la merenda.
Oltretutto ha pochissime calorie, per cui è un peccato di gola che si prende cura della tua linea. Favoloso dire!
Siamo pronte? Allacciate il grembiule…
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Preparazione
Per preparare il plumcake al cioccolato senza uova, latte e burro in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi quindi la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero.
A parte mescolate l’olio con l’acqua e aggiungeteli agli ingredienti secchi. Mescolate con una spatola in silicone o un cucchiaio.
Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele per distribuirle in maniera uniforme. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate l’impasto che non sarà molle per cui dovrete stenderlo con un cucchiaio per livellarlo.
Infornate a 180° forno preriscaldato, per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Tagliatela a fette e servite…potete anche accompagnarla con dei ciuffetti di panna o foglie di menta per decorarla se desiderate stupire i vostri ospiti.
Può essere conservata a temperatura ambiente per 4/5 giorni!