mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Previsioni meteo, improvviso ribaltone: dal 6 Febbraio si passerà da temperature miti a venti gelidi e neve in tutta Italia

 

- Advertisement -

Quasi tutta Italia, da diverse ore, gode di temperature abbastanza miti, sicuramente molto più elevate della media stagionale. Pensate che sia arrivata la primavera? Vi sbagliate…nelle prossime ore, a partire dal 6 Febbraio, assisteremo ad un vero e proprio ribaltone: arriveranno venti gelidi e il centro e il sud Italia, potranno accogliere la prima neve stagionale. Scopriamo cosa accadrà nei prossimi giorni: ricordate di non dimenticare sciarpa e cappello, il freddo gelido, sta per bussare alle vostre porte.

Freddo e neve in tutta Italia: addio alle temperature miti di questi giorni

A far battere i denti ai cittadini di tutta la Penisola italiana, ci saranno freddi correnti in discesa direttamente dal Polo Nord. Si passerà da una sorta di primavera anticipata ad una vera e propria bufera di neve anche a basse quote. La primavera quasi anticipata dei giorni scorsi, sarà spazzata via da temperature polari che non si sono ancora registrate in nessun luogo nell’inverno 2019/2020.
Vediamo dunque le previsioni fino al prossimo weekend.

 

Come riporta il Meteo.it, già dalla serata di oggi l’attesa aria fredda si addosserà all’arco alpino dando luogo a nevicate sui versanti di confine e ancora a venti caldi di caduta sul Nordovest.

Da domani il tempo peggiorerà in maniera consistente e arriveranno le prime nevicate sui rilievi appenninici, inizialmente intorno ai 1500 metri di quota.

Marche, Toscana, Abruzzo e il Molise saranno le prime a risentire della morsa del freddo gelido. Da giovedì 6 Febbraio, anche al Sud  calerà la temperatura in modo drastico e si potrà assistere a nevicate anche a 600 /700 m. Previste burrasche e mareggiate sulle zone costiere.

Regioni più esposte alla nuova ondata di maltempo

Mercoledì l’aria fredda dilagherà in forma più evidente. Il tempo rimarrà ancora instabile sulle medesime zone: a rischio saranno l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata (specie il potentino) e, poche ore dopo, il maltempo raggiungerà anche Calabria e Sicilia.

Nelle zone e regioni del Nord, forti venti di Tramontana faranno precipitare le temperature ma non ci sarà rischio neve. Il maltempo e le bufere di neve, interesseranno maggiormente il centro e il sud.

Nel week-end, la temperatura salirà di qualche grado al sud, lasciando che l’aria diventi più mite. La neve lascerà il posto a precipitazioni intense ma sparse.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©