Capire quando è il momento di rivolgersi ad un oculista, non è semplice. Talvolta ci sono dei segnali evidenti o campanelli d’allarme che ci indicano che è arrivato il momento di mettere gli occhiali.
Se stai leggendo questo testo tenendo lo smartphone un po ‘più vicino per vederci meglio, forse è arrivato il momento di rivolgersi ad un oculista. Se non ricordi quale sia stata l’ultima volta che ti sei rivolto ad un oculista, ti suggeriamo di leggere attentamente quello che stiamo per dirti.
La nostra visione cambia quotidianamente, quindi è importante prendersi cura della propria vista e notare se c’è qualcosa che non va, sin da subito nella nostra visione.
Se ti ritrovi a socchiudere gli occhi ogni tanto che stai cercando di concentrarti, può essere un segnale che i tuoi occhi stanno cercando di adattarsi per una visione migliore.
Quando metti molta tensione inutile sui muscoli degli occhi, può effettivamente portare a un mal di testa pulsante e continuo. Ciò accade quando il meccanismo che aiuta la cornea e la messa a fuoco dell’obiettivo sulle immagini, non funziona correttamente, il che porta a strabismo e frequenti mal di testa.
Se hai difficoltà a riconoscere qualcosa che si trova a 3-4 piedi di distanza e i conoscenti ti accusano spesso di ignorarli per strada (mentre in realtà non li hai riconosciuti a causa della distanza), forse è tempo di mettere gli occhiali.
Se ritieni che stia diventando sempre più difficile vedere le cose di notte, potrebbe essere un segno precoce di cataratta o effetti collaterali di alcuni farmaci. In ogni caso, dovresti farti controllare al più presto.
Osserva attentamente come si sentono i tuoi occhi dopo aver trascorso circa mezz’ora a leggere un libro o a guardare uno schermo. Se senti dolore agli occhi o ti senti davvero affaticato, è importante fare pause regolari e bere molta acqua per combattere l’affaticamento degli occhi.
Se senti che c’è molta pressione che si accumula dietro i tuoi occhi, potresti essere a rischio di sviluppare il glaucoma.
Ti capita spesso di strofinarti gli occhi nel tentativo di ottenere una visione più chiara? Se la tua risposta è sì, hai un affaticamento oculare. Si consiglia di consultare un oculista.
Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non sostituisce la consulenza medica qualificata. Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico di fiducia.