Hai difficoltà a dormire di notte? Resti nel letto sveglio senza riuscire ad addormentarti se non dopo molte ore? Bene, non sei solo. Circa un terzo delle persone afferma di avere difficoltà a dormire almeno una notte a settimana. Sono molte le persone e molte sono le ore di sonno perse.
Anche se optare ai farmaci per dormire può sembrare una buona idea, gli effetti collaterali sono tanti. Uno di questi effetti collaterali è la sonnolenza diurna.
Un modo per promuovere il sonno senza farmaci è la riflessologia del piede.
I riflessologi dichiarano che è possibile indurre il sonno toccando e massaggiando alcune parti del piede, metodo che può diminuire lo stress e che aiuta il corpo a guarire e rigenerarsi. È importante ricordare che la riflessologia non guarisce; aiuta il corpo a guarire se stesso. Ecco perché la riflessologia plantare può essere ottimale per rimuovere lo stress e l’ansia che potrebbero farti stare sveglio la notte invece di cadere in un meritato sonno profondo.
Immagine: Youtube
Un modo per aiutare a regolare il sonno è massaggiare l’alluce. Innanzitutto, devi sostenere l’alluce con una mano mentre ti prepari a massaggiarlo con l’altra. Inizia dalla parte superiore della punta e sposta lentamente il pollice verso il basso fino a quando senti una fossetta. Questo è il punto che devi massaggiare con un movimento circolare. Dovresti massaggiare entrambi i punti delle fossette nelle dita dei piedi.
Il punto che stai massaggiando stimola la ghiandola pineale. La ghiandola pineale secerne gli ormoni che controllano il ciclo del sonno.
Immagine: Youtube
Se l’ansia ti tiene sveglio la notte, un massaggio ai piedi interno è proprio quello di cui hai bisogno. Prendi il pollice e cammina lentamente verso l’interno del piede dal tallone alla base della punta. Se ti senti in difficoltà, lavora su quell’area un po ‘più a lungo degli altri.
L’interno del piede rappresenta la colonna vertebrale. Stimolare la colonna vertebrale, attraverso la riflessologia del piede , aiuta ad alleviare l’ansia.
Immagine: Youtube
Se senti molta tensione nella testa, fai solo un forte massaggio allo sfregamento dell’alluce. Strofina tutto il dito del piede per rilassare la mente e prepara il cervello al sonno. La parte inferiore della punta rappresenta la parte posteriore della testa e la parte superiore della punta rappresenta la faccia.
Di seguito un video che mostra in maniera molto chiara come funziona la riflessologia plantare.