Vediamo quali possono essere le cause nascoste del tuo prurito di natura ignota.
Cause da non sottovalutare del prurito
Le più classiche: allergie e dermatiti
Sicuramente sono le due cause più comuni, visto che è l’irritazione della pelle che può provocare prurito.
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Interessa il 5-20% dei bambini e l’8% degli adulti.
Anche l’allergia a nichel, polvere e peli di animali può generare uno stato infiammatorio talmente grave da creare prurito costante.
Prurito e problemi ai reni
Se si verifica una situazione di prurito intenso in tutto il corpo, allora esso può essere segnale di malattie renali croniche o avanzate.
Si può arrivare anche ad una situazione in cui la persona interessata si svegli in piena notte per grattarsi.
Questo è dovuto all’accumulo di tossine nell’organismo, il che avviene quando i reni non riescono ad eliminare i residui dal flusso sanguigno.
Prurito e problemi al fegato
Anche in questo caso, come in quello dei reni, quando il fegato non funziona bene, non riesce a depurare il corpo dalle tossine, pertanto alcune sostanze come gli acidi biliari possono provocare effetti secondari indesiderati.
Tiroide e prurito
L’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo arrivano a rendere secca la nostra pelle.
Infatti, alcuni studi indicano che il motivo è rappresentato dai cambiamenti nelle ghiandole sudoripare, anche se non ancora si conoscono le cause esatte.
Prurito e tumori
Purtroppo, in presenza di linfomi, il primo campanello di allarme è il prurito costante e diffuso.
Questo accade perché tale problema nel sangue provoca un’infiammazione come risposta ad un’infezione, il che comporta prurito. Ma il prurito può anche essere un segnale di allarme del cancro al seno.
La malattia di Paget del capezzolo, un raro tipo di cancro al seno, presenta come sintomi arrossamento, desquamazione e prurito del capezzolo e dell’areola.
Menopausa e prurito
Quando il corpo di una donna sta per entrare in menopausa, il primo sintomo che manifesta è il prurito poichè c’è un crollo degli estrogeni, a cui segue una diminuzione del collagene della pelle e la rende secca.
Vi consigliamo di applicare oli e creme idratanti per idratare e alleviare il prurito.
Potrebbe anche interessarti: