Tutti conosciamo Raffaele Morelli: psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista italiano, oltre che direttore della rivista Riza Psicosomatica. In questi ultimi giorni è stato molto criticato per delle dichiarazioni che hanno scatenato una vera e propria bufera social.
Morelli e le donne
“Se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi”, così lo psichiatra Raffaele Morelli, ospite della trasmissione ‘Nonstopnews’ di RTL 102.5, è intervenuto in difesa dell’aforisma della drammaturga francese François Sagan:
“Un vestito non ha senso a meno che ispiri gli uomini a volertelo togliere di dosso”.
Lo stesso aforisma, pubblicato qualche giorno prima, da RTL su Twitter, aveva creato molto scompiglio e molti utenti non avevano gradito il significato della frase, innescando una valanga di critiche.
“Ci hanno insultato. Ritengono che questa sia una frase offensiva nei confronti delle donne”, dice il conduttore di RTL, lasciando la parola allo psichiatra. Morelli ha subito colto la palla al balzo per esplicitare il suo pensiero.
Lo psichiatra ha spiegato ai conduttori in studio, Fulvio Giuliani, Giusi Legrenzi e Pierluigi Diaco, che le donne quando escono di casa se indossano un vestito con cui non si sentono a proprio agio lo cambiano, cosa che un uomo non farebbe. “Se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso, deve preoccuparsi”, ha risposto Morelli al conduttore,“Perché vuol dire che il suo femminile non è presente in primo piano.
Tu puoi fare l’avvocato, il magistrato, avere tutti i soldi che vuoi, ma il femminile in una donna è la base su cui si siede tutto il processo. Prima di tutto sei femminile e il femminile è il luogo che suscita desiderio. Le donne lo sanno bene perché tutte le volte che escono di casa e hanno indosso un vestito con cui non si sentono a loro agio, tornano indietro a cambiarsi.
Gli uomini non lo fanno, perché noi uomini non diamo così importanza alla forma. La donna è la regina della forma. La donna quando mette un vestito chiama il desiderio, guai se non fosse così”, conclude Morelli.
Nessuno in studio ha replicato alle parole del più famoso psichiatra ma, le polemiche social non sono mancate.
“Mi fa davvero schifo che ci siano uomini convinti che le donne debbano esistere o esistano solo per dar loro piacere, ma chi vi credete di essere?”, si legge in uno dei numerosissimi commenti di biasimo.