Dopo anni di un sempre più crescente tasso di obesità, dato che può essere considerato pericoloso, gli italiani stanno finalmente iniziando a prendere atto di quali sono le conseguenze sui loro corpi. Molti negozi di alimenti naturali stanno spuntando in tutto il paese, insieme a bar che preparano frullati e mercati contadini. Sempre più persone optano per prodotti freschi e biologici rispetto a pasti surgelati e cibo spazzatura. Persino i fast food stanno inserendo nei loro menu opzioni leggermente più salutari. Ma c’è una cosa che anche alcuni degli uomini e delle donne più attenti alla salute devono ancora eliminare dalla loro dieta.
Alcol
Proprio come il cibo spazzatura, le sigarette e le altre droghe, è risaputo che l’alcol non fa bene al corpo, ma le persone continuano a berlo comunque. Forse è perché ne gradiscono il sapore, o magari perché usato, per rilassarsi o distendersi dopo una lunga giornata. Probabilmente sembra che non riescano a separarsene dall’aspetto sociale. Feste, appuntamenti notturni, matrimoni, serate tra ragazze, addii al celibato, incontri sociali nel fine settimana… Sembra che quasi ogni situazione sociale coinvolga l’alcol. Può essere intimidatorio il fatto di ritrovarsi l’unico nella stanza senza un drink in mano e può essere imbarazzante cercare di spiegarne il perché.
La maggior parte di noi sa quanto possa essere terribile una sbornia: mal di testa martellante, nausea, vertigini, disidratazione e l’improvvisa voglia di andare avanti velocemente al giorno successivo. Al momento, è facile vedere che l’alcol fa male al corpo. Ma è probabile che la maggior parte non ne conosca la reale portata.
1. L’alcol ha proprietà cancerogene
Cancerogeno… esatto, cancerogeno. Gli studi hanno dimostrato un legame diretto tra alcol e sviluppo del cancro. L’alcol è una causa nota di cancro alla bocca, alla gola, al fegato, al colon, al retto, al seno e all’esofago.
2. L’alcol riduce la produzione di vitamina B12
La vitamina B12 è essenziale per la corretta formazione dei globuli rossi, la funzione neurologica e la sintesi del DNA. L’alcol abbassa i livelli di vitamina B12 e impedisce al corpo di produrla efficacemente. Una carenza di vitamina B12 può portare ad anemia, costipazione, debolezza e affaticamento, insieme a cambiamenti neurologici tra cui depressione, confusione, perdita di equilibrio e demenza.
3. L’alcol riduce la vitamina D e l’assorbimento del calcio
L’alcol interferisce con la capacità del corpo di assorbire calcio e vitamina D. Una carenza di vitamina D può portare a gravi problemi di salute che colpiscono le ossa e può causare miopatia, una malattia muscolare in cui le fibre muscolari non funzionano. Quando il corpo non riesce ad assorbire il calcio è a maggior rischio di sviluppare l’osteoporosi.
4. L’alcol danneggia il fegato
L’alcol danneggia il fegato in due modi principali. Il primo è provocando stress ossidativo. Quando il fegato cerca di abbattere l’alcol, la reazione risultante è la causa di danni alle cellule, che possono portare a infiammazioni e cicatrici mentre il fegato cerca di ripararsi. Il secondo modo in cui l’alcol può danneggiare il fegato è attraverso l’intestino, che a sua volta consente alle tossine di raggiungere il fegato, causando ulteriori infiammazioni e cicatrici. Bere alcol aumenta inoltre significativamente, il rischio di sviluppare malattie del fegato.
5. L’alcol è un depressivo
Anche se sei un “ubriaco felice”, ciò non cambia il fatto che l’alcol è un depressivo. Abbassa i livelli di serotonina nel cervello. Molte persone si rivolgono all’alcol durante i periodi di stress, pensando che aiuterà loro ad alleviare la sofferenza, ma livelli più bassi di serotonina portano senza dubbio alla depressione.