I reni sono due organi a forma di fagiolo, ciascuno delle dimensioni di un pugno, situati appena sotto la gabbia toracica su ciascun lato della colonna vertebrale. Ogni singolo giorno, i reni filtrano circa 120-150 litri di urina, rifiuti e liquidi in eccesso per prevenire l’accumulo di rifiuti nel corpo. I reni mantengono stabili i livelli di elettroliti e producono ormoni che aiutano a regolare la pressione sanguigna, producono i globuli rossi e mantengono forti le ossa.
I danni a questi organi possono spesso passare inosservati, quindi è importante adottare misure preventive per garantire la salute dei reni. Ecco un elenco di dieci abitudini comuni che potresti non capire che stanno facendo molta pressione sui reni e che nel tempo potrebbero portare a gravi danni.
1.Bere poca acqua
Una delle funzioni importanti dei reni è quella di filtrare il sangue e sbarazzarsi di tossine e materiali di scarto che possono danneggiare il corpo. Quando non bevi abbastanza acqua , le tossine e i materiali di scarto iniziano ad accumularsi, causando infine gravi danni.
2. Consumare troppo sale
Il corpo ha bisogno di sodio per funzionare correttamente, ma un eccesso di sodio può causare danni. La maggior parte delle persone consuma troppo, il che può aumentare la pressione sanguigna e stressare i reni .
3. Consumare troppo zucchero
Gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano due o più bevande zuccherate al giorno hanno maggiori probabilità di avere proteine nelle urine. Le proteine nelle urine sono un segno precoce che i reni non svolgono correttamente il loro lavoro.
4. Trattenere l’urina
Potrebbe sembrare strano, ma quasi tutti lo fanno. L’impulso viene spesso mentre siamo in auto, nel mezzo di una telefonata o quando non c’è un bagno nelle vicinanze. Trattenere l’urina su base regolare aumenta la pressione, che può portare a insufficienza renale e calcoli renali . Quando la natura chiama, è meglio ascoltare.
5. Essere carenti di vitamine e minerali
Una dieta sana è importante per la salute generale, inclusa la funzione renale. Esistono molteplici carenze che possono aumentare il rischio di calcoli renali o insufficienza renale, come la vitamina B6 e il magnesio.
6. Bere caffè in eccesso
La caffeina può aumentare la pressione sanguigna e stressare ulteriormente i reni, proprio come il sale. Nel tempo, un consumo eccessivo di caffè (o consumo di caffeina ) può causare danni ai reni.
7. Consumo di troppe proteine animali
Il consumo di un eccesso di proteine animali (in particolare carne rossa) aumenta il carico metabolico sui reni. Più proteine animali si consumano, più i reni devono lavorare, il che può causare stress e causare danni ai reni.
8. Non dormire abbastanza
La privazione cronica del sonno è legata a molti problemi di salute, inclusa la malattia renale . Il corpo lavora durante il sonno per riparare i tessuti renali che potrebbero essere danneggiati, quindi privare il corpo del sonno rende più difficile la guarigione.
9. Abuso di antidolorifici
Sia i farmaci da banco che quelli da prescrizione sono comunemente usati per dolori e infiammazioni, senza preoccuparsi degli effetti collaterali dannosi che possono insorgere. L’uso eccessivo o l’abuso di antidolorifici può portare a gravi danni ai reni e al fegato .
10. Bere alcol in eccesso
Molte persone si godono un bicchiere di vino o una birra di tanto in tanto ma più di un drink più volte alla settimana può aumentare il rischio di danni ai reni. L’alcol mette sotto stress i reni e il fegato.