lunedì - 23 Dicembre - 2024

Questi 10 segnali che il corpo ti invia non devono essere ignorati: possono essere i campanelli d’allarme di problemi di salute anche gravi

Il tuo corpo ha un modo di parlarti ed è importante ascoltare attentamente ciò che cerca di dirti. Il modo per farlo sarebbe quello di prestare attenzione ai segni che ti dà, come cambiamenti nel colore delle parti del corpo o sensazioni e malessere improvviso.

Ti proponiamo 10 sintomi che il corpo invia per segnalare un problema di salute. Impariamo a riconoscerli.

- Advertisement -
1. Piedi arrossati

I produttori di lozioni per i piedi spesso promettono piedi morbidi e candidi come quelli dei bambini. Ma se noti che i tuoi piedi sono arrossati e la pelle appare sottile e rugosa, dovresti fare un esame del sangue per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Questo sintomo può indicare un problema metabolico, incluso il diabete .

Contatta un endocrinologo.

2. Sensazione di costrizione

Se a volte ti senti come se qualcuno ti stesse abbracciando forte o ti legasse intorno alla vita, al corpo o alle gambe, dovresti fare alcuni test per escludere il rischio di avere la sclerosi multipla. Potresti anche provare spiacevoli sensazioni su braccia e gambe: potresti avere la sensazione di indossare guanti o scarpe pesanti. La sensazione può variare da irritante a molto dolorosa, ma comunque, dovresti prestare attenzione ad essa.

Il medico che dovresti vedere: neurologo.

3. Sopracciglia diradate

Se noti che le sopracciglia si stanno assottigliando, dovresti consultare un medico e  controllare la tiroide. Questo può essere uno dei sintomi dell’ipotiroidismo .

Il medico che dovresti consultare: endocrinologo.

4. Dita gonfie

Anche se hai la pelle chiara, nessuna irritazione e nessun prurito, ma le dita dei piedi assomigliano a salsicce, dovresti consultare un medico. Questo sintomo potrebbe segnalare l’ artrite psoriasica.

Il medico che dovresti consultare: dermatologo; reumatologo.

5. Perdita di appetito

Non voler mangiare non è da considerarsi un fattore positivo. Se stai riscontrando una improvvisa perdita di appetito e noti che stai perdendo peso, potrebbe essere un sintomo di qualche disturbo metabolico. Se hai anche reflusso acido, questo potrebbe essere un segno di malattia da reflusso gastroesofageo .

Il medico che dovresti consultare: gastroenterologo.



6. Prurito della pelle

Se noti che hai prurito alla pelle, questo potrebbe essere un segno di diabete. Ma prima di vedere un medico, controlla il punto del prurito: il prurito può essere causato da una puntura d’insetto o da una reazione allergica a una nuova lozione o un tessuto di bassa qualità. Se nessuno di questi motivi spiega il prurito, dovresti consultare un medico per un esame.

Il medico che dovresti consultare: endocrinologo

7.Senso di malessere mattutino

Se sei una di quelle persone che chiede sempre di aprire le finestre nei mezzi pubblici o a casa e hai forte senso di malessere mattutino dovresti consultare il medico poichè potrebbe trattarsi di insufficienza cardiaca . Inoltre, potrebbe essere necessario testare anche la tiroide, poiché l’ ipotiroidismo è accompagnato da questo sintomo.

Il medico che dovresti consultare: cardiologo, endocrinologo.

8. Sentire sempre freddo

Tuttavia, se hai freddo anche in estate, devi comunque controllare la tiroide. Il tuo corpo potrebbe non avere iodio e questa carenza può portare a ipotiroidismo .

Il medico che dovresti consultare: endocrinologo.

9. Cleptomania

Il desiderio di rubare qualcosa di piccolo, anche se puoi facilmente pagarlo, può essere il primo segno di demenza . Sfortunatamente, pochissime persone sono pronte ad ammettere il problema e chiedere aiuto. Ecco perché dovremmo prestare maggiore attenzione ai nostri parenti, in particolare agli anziani.

Il medico che dovresti consultare: terapista; neurologo; psichiatra.

10. Cambiamenti nelle unghie

Se noti che le tue unghie stanno cambiando forma e stanno diventando più spesse e più larghe, questo potrebbe indicare che hai problemi cardiaci. Ma dovresti ricordare che l’ingrossamento dei polpastrelli può indicare un problema cardiaco.

Il medico che dovresti consultare: terapista; cardiologo.

Condividi questo articolo con i tuoi amici se lo hai trovato utile!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©