Rimedi naturali

Questi cibi combattono la depressione meglio delle medicine

La depressione, ovvero il tumore dell’anima, colpisce tutti, indistintamente. Stati d’ansia, attacchi di panico, apatia, pianto, sconforto, sono i sintomi che prevalgono.  Per uscirne fuori spesso, bisogna avere la consapevolezza che bisogna curare il corpo e l’anima contemporaneamente. Prima di ricorrere a medicinali, che oltretutto creano dipendenza, si potrebbe provare a mangiare cibi che contengono magnesio e serotonina, quest’ultima identificata come “l’ormone della felicità”. Studi scientifici hanno stilato un elenco di cibi che funzionano esattamente come i farmaci antidepressivi. Molti di voi scrivono di aver avuto dei buoni risultati, contenti sia di essere usciti dalla depressione attraverso cibi naturali, sia di aver evitato l’effetto collaterale peggiore dei farmaci antidepressivi: l’aumento di peso. Ecco la lista per voi:

1. Mirtilli

I mirtilli hanno forti proprietà antiossidanti che diminuiscono la tensione ossidativa, che è la caratteristica più importante di questa malattia. Aiutano anche la crescita delle nuove cellule, il che è anche un modo per curare la depressione.

2. Banane

Questi frutti sono ricchi di triptofano, che viene convertito dal cervello in 5-HTP. In seguito il 5-HTP viene trasformato in neurotrasmettitori positivi, come la serotonina e la melatonina. Inoltre, le banane sono anche ricche di potassio e magnesio, quindi fai in modo di mangiarne un paio ogni giorno.

3. Mandorle

Il magnesio è una sostanza miracolosa nel trattamento dell’emicrania e della depressione, e 100 grammi di mandorle contengono 268 mg di magnesio. Questo è stato confermato da uno studio del 1968, che ha mostrato che alti livelli di magnesio aiutano contro l’emicrania, l’irritabilità e la depressione. È bene mangiare una manciata di mandorle ogni giorno, e si dice che le donne e gli uomini dai 19 ai 30 anni abbiano bisogno rispettivamente di 310 e 400 mg di magnesio, mentre gli uomini dai 31 anni in su di 420 mg e le donne di 320 mg.

4. Avocado

Gli avocado sono ricchi di potassio, 485 mg per 100 grammi, e questo minerale può curare lo stress e la depressione. Quindi assicurati di mangiare regolarmente degli avocado a merenda, visto che gli adulti devono assumere giornalmente 4.700 mg di potassio.

5. Asparagi

Gli asparagi sono ricchi di acido folico e di vitamina B, che migliorano la salute mentale aiutando la trasformazione dei triptofani nel corpo. Questi vengono a loro volta trasformati in serotonina.

6. Cioccolato

Il cioccolato puro, o in particolare il cacao, aumenta il livello di serotonina e dopamina nel cervello ed abbassa il livello di cortisolo, il ‘neurotrasmettitore dello stress’. Assicurati pertanto di mangiare 40 grammi di cioccolato puro ogni giorno.

7. Spinaci

Gli spinaci contengono più acido folico di tutte le altre verdure scure, e le persone depresse spesso hanno carenza di quest’acido. L’acido folico aumenta anche il livello della dopamina e della serotonina nel cervello. Gli spinaci sono ricchi di magnesio ed aumentano l’efficacia degli antidepressivi.

8. Salmone

Il salmone contiene gli acidi grassi omega-3, che ammorbidiscono le membrane cellulari ed aiutano la serotonina a raggiungere il cervello. Se fai uso di antidepressivi, questo ne diminuisce gli effetti collaterali e ne aumenta l’efficacia. Tuttavia, assicurati di mangiare sempre del salmone da coltura biologica – un pesce intero contiene 1 grammo di omega-3.

9. Tè verde

Il tè verde viene usato già da millenni per il trattamento della depressione. Contiene polifenoli che stimolano la produzione di dopamina nel cervello e aumentano la sensibilità all’insulina, il che stimola una costante produzione di glucosio – che agisce da carburante cerebrale. Degli studi hanno dimostrato che più si beve il tè verde, più se ne sentono gli effetti positivi. Quindi, bevi di più e sentiti meno depresso!

Il video qui sotto ti dirà di più sugli alimenti che possono aiutarti con la depressione: