La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui i livelli di produzione di ormoni scendono al punto da bloccare il ciclo. In quel momento della vita, si sperimentano sintomi diversi. Mentre alcuni sono comuni e non resta altro da fare che trovare un modo per affrontarli, potrebbero essercene altri atipici.
Pertanto, è molto importante sapere quali sono i sintomi della menopausa per poterli riconoscere nel tempo e in modo da non sentire lo stravolgimento totale del corpo. Possono darti fino a due anni di preavviso prima che la menopausa arrivi!
Secondo uno studio pubblicato dal Dipartimento di Medicina di Comunità a LAMal Medical College , i sintomi della menopausa possono essere lievi, ma se non curata in tempo, potrebbero portare ad ulteriori problemi di salute.
Sono sensazioni di calore improvvise, a volte intense, che si diffondono al viso e alla parte superiore del corpo. Possono essere molto fastidiosi, ma di solito durano pochi minuti. È possibile che si manifestino più volte nello stesso giorno, nella stessa settimana o nello stesso mese.
Di notte, ci si sveglia sudate, come se facesse molto caldo, motivo per cui molte donne hanno difficoltà a dormire. Ciò influisce anche sull’umore, oltre che sugli ormoni.
Ciò accade perché i cambiamenti ormonali influenzano l’ipotalamo, che è la parte del cervello responsabile della regolazione della temperatura.
Uno dei sintomi principali è proprio il cambiamento di umore. Può sembrare normale, quindi può passare inosservato.
È comune essere sensibili, che è anche correlato a fattori esterni, pertanto, è spesso difficile identificarlo come un problema. I cambiamenti ormonali possono causare ansia, irritabilità o stanchezza. Può anche cambiare il tuo desiderio sessuale. Prova a respingere le cattive sensazioni ed evita le fonti di stress che causano sbalzi d’umore.
Anche questo sintomo può sembrare normale visto che molte donne soffrono di secchezza vaginale per tutta la vita e non solo durante la menopausa.
Ma durante questa fase di cambiamenti ormonali, può diventare piuttosto fastidioso.
Le tue ossa possono indebolirsi durante la menopausa. I casi più estremi possono portare all’osteoporosi. Assumere molto calcio e vitamina D può aiutare.
Può essere considerato normale aumentare e perdere peso frequentemente, ma basta fare qualcosa per farlo accadere. Quando è senza una causa apparente, è molto probabile che si tratti di un problema ormonale.
Questo è uno dei segnali più evidenti. Quando le mestruazioni sono irregolari, può anche accadere che in alcuni mesi il ciclo non arrivi; o al contrario, che l’emorragia è molto abbondante, il che può anche causare una mancanza di nutrienti e vitamine.
Se hai uno di questi sintomi e hai tra i 45 e i 50 anni, è possibile che stia arrivando la menopausa.