Se hai mai avuto una verruca, saprai bene che intorno a loro ci sono i miti più vari. Uno di quelli che potresti aver sentito è che le verruche sul collo sono correlate all’HPV o al papillomavirus umano (HPV). Ma è proprio vero?
“Non è vero che se una persona ha le verruche sul collo significa che è dovuto all’HPV”.
Lo afferma il dottor Salomon Jakubowicz, autore di Not one more diet , e collaboratore in diverse riviste scientifiche, come il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della World Endocrinology Society.
“Le verruche sul collo e / o sulle ascelle non sono mai da HPV, sono da resistenza all’insulina. Il derma genera queste piccole verruche perché lo zucchero che viene ingerito non viene completamente elaborato “, afferma.
Come spiega, l’insulina è un ormone che aumenta quando mangiamo pane, riso e altri cibi, poiché la sua funzione è quella di metabolizzare lo zucchero. Ma è anche legato alla crescita.
“Quando l’insulina aumenta, la crescita cellulare accelera. Ogni decennio compaiono nuovi inestetismi a causa dell’insulina ”, spiega Jakubowicz.
Per prevenire la comparsa di verruche sul collo, l’essenziale è apportare modifiche al proprio stile di vita e ridurre l’assunzione di zuccheri semplici. Il suo eccesso, oltre a causare aumento di peso, può far comparire le verruche sul collo.
Infine, Jakubowicz sottolinea che non bisogna generalizzare, non tutte le verruche sono uguali. Ce ne sono alcuni che sono virali, come quelli che di solito compaiono sulle mani o sui genitali.
Tuttavia, quelli che di solito compaiono sotto le ascelle o il collo sono la pelle in eccesso, generati da cambiamenti nel peso corporeo o dalla storia di una malattia metabolica, come il diabete.