Capita spesso di sentir parlare di quiche senza capire di cosa stiamo parlando e spesse volte viene anche confusa con la torta salata. In realtà ci sono delle differenze tra le due, anche se sembrano identiche: la quiche è guarnita necessariamente con pancetta e uova mentre la torta salata non indica con precisione i suoi ingredienti, ma possiamo inserire ciò che vogliamo.
La quiche che vi proponiamo è un’esplosione di gusto: il sapore forte, deciso e avvolgente della cipolla e della pancetta, la delicatezza del pollo e il profumo aromatico del pepe, il tutto amalgamato dalle uova e racchiuso in una base di pasta sfoglia.
E’ un tortino che è spesso preparato per gite fuori porta, da portare al mare, da gustare in compagnia durante una cena.
L’ingrediente che risalta maggiormente in questa ricetta è la cipolla: il gusto cosi eccessivamente tagliente non piace a tutti ma in alcune ricette è fondamentale. Provare per credere.
Per la pasta sfoglia
Condimento della quiche
La pasta sfoglia
Impastare la farina con dell’acqua molto fredda fino ad ottenere un composto denso. Lasciate riposare coperto.
Lavorate con le dita il burro e dategli una forma rettangolare. Stendete la pasta e al centro disponete il rettangolo di burro. Ripiegate la pasta sul burro come a formare un regalo e premete sopra con il mattarello. Infarinate il piano d’appoggio e ripiegate la pasta in tre formando un quadrato. Stendetela nuovamente e ripiegatela dall’altro lato in tre e fatela riposare mezz’ora.
Rifare lo stesso procedimento per altre 3 volte.
Stendete la vostra pasta sfoglia e adagiatela sulla teglia della vostra quiche ricoperta da carta da forno.
Condimento
In una terrina fate rosolare con poco olio la cipolla tagliata finemente insieme alla pancetta e al pollo aggiustando di sale e pepe.
Una volta rosolati, aggiungiamo la panna e il parmigiano e lasciamo raffreddare. A questo punto uniamo le uova leggermente sbattute e incorporiamo il tutto all’interno della base di sfoglia.
Mettiamo dei fiocchetti di burro sulla superficie e spolverizziamo con pangrattato.
Cuociamo in forno per 40 minuti a 190 gradi.
Servite tiepida.
Una variante molto buona di questa ricetta è sostituire la cipolla con del finocchio.
© Riproduzione riservata