mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Raffreddore e influenza: il colore del muco può dire molto sulla nostra salute

Avete l’influenza, raffreddore e naso che cola? Bene, allora fareste meglio ad osservare il colore del vostro muco. Lo sapevate che il colore del muco può dire molto su quello che sta succedendo all’interno del nostro corpo? Ecco perché i medici fanno molte domande sul colore del muco e la consistenza, può essere un indizio su ciò che causa il gocciolamento del naso o la tosse grassa. 

Quando arriva l’inverno, quasi nessuno riesce a scampare all’influenza e al raffreddore: Mocciolo, muco, naso che cola, generalmente è collegato al disagio causato da malattie da raffreddamento.

- Advertisement -

Ma il muco, cosa dice davvero di noi e della nostra salute? Quando soffierai il naso, osserva attentamente il suo colore e potrai confrontare, nei paragrafi seguenti, quale problema di salute è attribuito sia alla consistenza e sia al colore.

Muchi nasali, cosa dicono di noi

Trovare i sintomi giusti può aiutarti a ottenere la diagnosi corretta per il raffreddore o l’influenza. Ed è tutto basato sul colore e la viscosità del tuo muco: Il suo colore lascia molti indizi, chiaro, bianco, giallo, verde, marrone, rosso o grigio, a volte potrebbe essere necessario consultare un medico.. Guardandoli, puoi stabilire cosa c’è di sbagliato nella tua salute e poi uscire per vedere un medico.




Abbiamo messo insieme 9 diversi tipi di muco che si differenziano per colore e consistenza.

Chiaro e che cola

Se hai muco nasale chiaro e che cola, significa che sei sano. Questo tipo di muco ti aiuta a sbarazzarti di agenti inquinanti e polvere. Contiene proteine e anticorpi che combattono i virus e i batteri che possono entrare nelle tue narici. Ma a volte può essere un segno di allergia, soprattutto se il naso è pruriginoso e starnutisci.

Chiaro e spesso

Si afferma che questo tipo di muco (noto anche come moccio) sia un segno di allergia cronica . Il naso risulterebbe ostruito e potresti anche avere dei tessuti nasali rigonfi. Andare da un otorinolaringoiatra e / o un medico allergologo può risolvere il tuo problema.

Bianco

Questo tipo di muco è il più comune: il colore bianco è dovuto alla perdita di umidità all’interno del naso, che rende il muco bianco e di colore “torbido”.

Giallo

Faresti meglio a riposarti e assumere liquidi se noti che il colore dei tuoi muchi è diventato giallo. È un chiaro segno del comune raffreddore. La tinta gialla è dovuta ai globuli bianchi morti che combattono il virus: entrano nel muco una volta terminata la loro funzione primaria.

Verde

I muchi verdi sono i tuoi amici nel combattere il freddo. Sono un segno che il tuo sistema sta facendo del suo meglio per sbarazzarsi dell’infezione. Tuttavia, se i sintomi durano più di 10 giorni, consultare un medico in quanto potrebbe essere un’infezione batterica.

Rosa o rosso

Il rosa può essere un bel colore, ma sicuramente non è un buon segno. Significa che sei ferito (ad esempio, un naso rotto) o che hai soffiato troppo forte il naso. In ogni caso, consulta un medico se il flusso sanguigno non si interrompe dopo mezz’ora o pensi che la fuoriuscita sia eccessiva. Inoltre, se il tuo bambino soffre di sanguinamento nasale, consulta immediatamente il tuo pediatra. Il muco tinto di rosso può anche verificarsi per problemi con i piccoli vasi sanguigni nei passaggi nasali, possono rompersi facilmente, ciò può accadere se l’aria è troppo secca. Può aiutare l’utilizzo di una soluzione fisiologica spray per inumidire i passaggi nasali. Soffiando delicatamente il naso, asciugandolo, può prevenire la formazione di piaghe nella parte anteriore del naso.
Gli asmatici spesso hanno il muco rossastro.

Marrone

Il muco marrone o rosso bruno tipicamente è associato con i fumatori. Il muco si mescola con tabacco delle sigarette che penetra nelle vie aeree, il fumo può anche irritare i passaggi nasali ciò può causare un leggero sanguinamento.




Il sangue mescolato al fumo di sigaretta rende il muco marrone. Anche un eccessiva esposizione a polveri e altre sostanze inquinanti, rendono il muco marrone.

Quasi nero

Se non fumi marijuana o sigarette, avere il muco nero  può indicare un’infezione fungina nel tuo sistema respiratorio. Il muco grigio nero per chi vive in città, spesso è causato dall’inquinamento nell’aria.

Appiccicoso, puzzolente e scolorito

Se il muco è appiccicoso, puzzolente e scolorito è molto probabilmente un segno di sinusite cronica . Il gonfiore senza sosta dei tessuti nasali / della gola produce troppo muco, causando questo tipo di moccio. Si consiglia di consultare un medico otorino se gli antibiotici o altri trattamenti per infezioni / virus non funzionano.

Quindi, ricapitolando…un virus inizia con la produzione di una grande varietà di muco chiaro, poi il muco diventa di un brillante color giallo verdolino. Il muco in pochi giorni si trasforma da un colore verde a un colore rosso marrone. Il muco dovrebbe quindi schiarirsi, essere meno denso fino a tornare normale.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©