Presentazione
Spesse volte si torna a casa dopo il lavoro stremate e stressate e mettersi ai fornelli è un impressa a dir poco difficile e faticosa. Se non abbiamo nessuno che ci può sostituire in cucina, l’idea migliore è preparare qualcosa di facile, veloce, con ingredienti facilmente reperibili senza privarci di genuinità e gusto.
I ravioli con spinaci farciti con panna, asparagi e basilico creano un primo piatto eccellente, degno di approvazione di mariti, figli, amici e vicini che arrivano a cena senza avvisare pochi istanti prima di servire.
I ravioli con panna, basilico e asparagi sono un piatto fresco e molto estivo: la cremosità della panna dona morbidezza alla pasta corposa all’uovo e il profumo fresco del basilico regala al piatto un tocco di classe e di sapore; gli asparagi inoltre legano benissimo con questi ingredienti straordinari aggiungendo benefici e vitamine a questo primo piatto.
In questa ricetta utilizzeremo ravioli già pronti, sottovuoto che potete trovare in qualsiasi banco frigo del supermercato; se avete del tempo libero e amate impastare, il consiglio migliore è creare in casa i vostri ravioli al 100% genuini.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di ravioli con ricotta e spinaci
- 300 grammi di asparagi
- 1 scalogno
- 250 ml di panna per cucina
- 6 foglie di basilico
- 50 grammi di parmigiano
- Olio d’oliva q.b.
- Sale
- Pepe
Procedimento
Tagliate le punte degli spinaci e lessateli in abbondante acqua e sale.
Quando saranno cotte, scolatele ma non buttate via l’acqua di cottura.
In un tegame fate rosolare lo scalogno con un po’ d’olio e aggiungete poi il sale, il pepe, gli asparagi e lasciate cuocere per alcuni minuti addizionando qualche cucchiaio di acqua di cottura che avete messo da parte.
Quando il composto sarà ben dorato, cotto e cremoso inserite le foglie di basilico ben tritate.
Nel frattempo lessate i vostri ravioli in acqua bollente salata e una volta cotti, scolateli e versateli nel tegame.
Lasciate mantecare a fuoco medio e poi aggiungete la panna e il parmigiano.
Il piatto è pronto e non resta altro che assaporarli accompagnando il pasto con un buon vino rosato.
Buon appetito.
© Riproduzione riservata