Sono tante le ricerche scientifiche condotte per anni presso le migliori università di tutto il mondo e tutte ne danno conferma ed esito positivo: ridere fa bene alla salute.
A trarne beneficio non sono soltanto la nostra mente e la nostra anima ma anche il cuore, il cervello, i polmoni; migliorerà la capacità di sopportare il dolore, saremo più produttivi in ambito lavorativo e scacceremo ansia e stati depressivi.
Se davanti ad un film comico, in compagnia degli amici allegri e briosi, leggendo un libro o guardando una scema a dir poco ridicola vi scappa una risata fragorosa, fatelo pure, non trattenetevi perché state allungando la vostra vita.
Nel momento in cui ridiamo, si mettono in circolo velocemente le endorfine: sono sostanze chimiche che il nostro cervello produce e che hanno il compito di rilassare mente, corpo, di alleviare l’ansia, scacciare la depressione e aumentare la propria autostima; ridere migliora il riposo notturno, distende la muscolatura e aiuta a sentirsi meglio, a sentirsi felici.
Dopo un insistente e gioiosa risata, migliora la circolazione sanguigna, si abbassa la glicemia e in questo modo diminuisce molto il rischio di arterioclerosi, di colesterolo nel sangue con effetto preventivo per ictus e infarti.
Con una sana risata umoristica si incrementano le encefaline in grado di distruggere le cellule killer dannose per la salute, con funzione di combattere con efficacia virus e batteri e in grado di aumentare la concentrazione di anticorpi.
Attraverso il sorriso il nostro corpo riesce ad alcalinizzare l’organismo ovvero riesce a neutralizzare le sostanze acide e pericolose che infiammano l’intestino e il fegato e che con il passare del tempo possono sviluppare la produzione di cellule cancerogene. Ridere inoltre, mette in movimento i muscoli del corpo favorendo la peristalsi intestinale perciò, chi soffre di stitichezza ne trarrà beneficio.
Di solito dopo una gradevole risata ci sembra di riuscire a respirare meglio. Non è semplice intuizione, è realtà! Dopo aver riso per diversi minuti, l’acido lattico aumenta sensibilmente e migliora la respirazione: le fibre muscolari dei bronchi si rilassano e chi soffre di bronchiti, asma e problemi respiratori ne trarrà beneficio immediato.
Attimi di risata inoltre, equivalgono anche a bruciare calorie e si perdono liquidi in eccesso; attraverso l’atto sussultorio si rassoda la pelle addominale, si contraggono i muscoli del viso, dello sterno e del collo. Si riducono perciò le rughe d’espressione e la pelle apparirà più turgida e ben tesa.
Ridere è perciò un’automedicazione eccezionale, gratuita, senza effetti collaterali, tanto piacevole e che ci fa sentire bene.
Una famosa citazione di Tarun Teip diceva: “due cose ci salveranno nella vita, ridere e amare! Se ne avete una va bene ma se le avete entrambe siete invincibili”
Perché rinunciare?
© Riproduzione riservata