Quanti di voi sanno che cos’è l’ansia? Penso che tutti, almeno una volta, l’abbiano provata sulla propria pelle.
Molti di noi sperimentano stati d’ansia o grandi periodi di stress durante la propria vita: basti pensare al numero di volte in cui diciamo cose come “questa situazione mi crea molta ansia”.
Ma come possiamo definire effettivamente l’ansia e lo stress?
L’ansia è uno stato emotivo associato a una condizione di allerta e paura generalmente eccessiva rispetto alla reale situazione.
Ma, forse non ci crederete ma, esiste una canzone che. secondo gli studiosi, è in grado di diminuire lo stress e l’ansia, diminuire il battito cardiaco, produrre una sensazione di benessere.
Curare l’ansia non è semplice ma, con l’aiuto di rimedi naturali, olii essenziali, alimentazione e la musica, possiamo farcela.
Alcuni studi di neuroimmagini hanno dimostrato che la musica agisce a livello più profondo nel cervello, stimolando le aree a cui generalmente non abbiamo accesso razionale e che sono collegate alle risposte emotive .
Un team di ricercatori di Minlab International ha studiato quali possono essere le canzoni che aiutano a controllare e combattere l’ansia. Questi neuroscienziati hanno scoperto che una canzone particolare dava risultati straordinari poiché le persone mostravano una riduzione del 65% dell’ansia .
Per raggiungere queste conclusioni, è stato selezionato un gruppo di volontari e ha chiesto di completare una serie di enigmi, un compito che doveva essere completato in un tempo molto breve. Il test è stato specificamente progettato per generare stress. Successivamente, i partecipanti hanno ascoltato diverse canzoni mentre i ricercatori hanno monitorato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l’attività cerebrale e la frequenza respiratoria, cercando segnali che indichino una diminuzione del livello di stress.
La canzone in questione è di Marconi Union , un trio inglese che lo ha intenzionalmente composto per promuovere uno stato di rilassamento .
Questa canzone è molto particolare perché inizia con un ritmo di 60 battiti al minuto e gradualmente diminuisce fino a 50. Quando ascoltiamo e ci concentriamo sulla musica, il nostro cuore diminuisce, come per magia, il numero dei battiti, sincronizzandosi al ritmo. L’effetto rilassante che riesce a procurare proviene anche dalla sua durata: oltrepassa 8 minuti di melodia, pertanto, il corpo e la mente ha sufficiente tempo per allentare lo stress.
La melodia è composta in modo tale da permettere al cervello di disconnettersi completamente, dal momento che non ha bisogno di rimanere sveglio per anticipare la nota successiva.
Invece di alti e bassi continui, compaiono campane che inducono in modo casuale una sensazione di rilassamento ancora più profondo. L’elemento finale è il suono più basso, come un sussurro, un ronzio, come nei canti buddisti.
Il team di scienziati ha stilato una lista delle canzoni più rilassanti al mondo:
Secondo voi, quale tra queste canzoni vi rilassa di più?