Parlare di cerume ad alcuni può fare schifo ma in realtà, il cerume, è una sostanza del tutto naturale che non dipende dalla mancanza di igiene ma il suo scopo è in realtà quello di proteggere le nostre orecchie e mantenerle pulite.
Il cerume intrappola la polvere e altre piccole particelle per impedire loro di raggiungere e potenzialmente danneggiare o infettare il timpano. Tutti producono cerume, ma le quantità e i tipi sono effettivamente determinati dalla genetica.
Anche se il cerume è un prodotto di scarto naturale, i canali auricolari più piccoli possono rendere difficile la sua fuoriuscita dal condotto, con accumuli di cerume che ristagna.
L’ostruzione o il blocco si verificano quando il cerume viene spinto in profondità all’interno del condotto uditivo. È uno dei problemi dell’orecchio più comuni che i medici vedono ed è solitamente causato da cotton fioc o altri oggetti che vengono utilizzati per rimuovere il cerume superficiale, ma che invece spingono lo spingono nel condotto uditivo.
Le infezioni dell’orecchio sono spesso il risultato di un’infezione batterica o virale, che causa infiammazione e un accumulo di liquidi nell’orecchio medio. Spesso si risolvono da soli, ma possono essere molto dolorosi. I medici suggeriscono spesso l’uso di farmaci per aiutare a non sentire dolore. Se non vuoi prendere farmaci e preferisci un approccio più naturale alla gestione e alla guarigione del dolore, esiste in realtà un rimedio casalingo che può aiutarti a gestire le infezioni dell’orecchio e l’accumulo di cerume. Usando solo due ingredienti naturali, puoi aiutare a sciogliere il blocco nelle orecchie per favorire la guarigione. Ecco come farlo:
Potrebbe essere necessario ripetere la procedura 2-3 volte al giorno per ottenere risultati. Il blocco si romperà e il cerume si scioglierà. Dovresti provare sollievo entro pochi giorni. Le nostre orecchie sono in grado di pulirsi da sole, ma se hai dolore a causa di un’infezione all’orecchio o senti che c’è troppo accumulo di cerume nelle orecchie, questo è un rimedio naturale per risolvere il problema. Consultare sempre il proprio medico per ottenere una diagnosi corretta, se necessario.