L’idea che puoi restringere i pori è, purtroppo, un mito. I pori dovrebbero essere piccoli, quindi non dovrebbero essere visibili, giusto? Eppure alcuni di noi lottano quotidianamente con i pori grandi. La dimensione dei pori è determinata geneticamente, quindi non è possibile ridurre fisicamente i pori. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre al minimo il loro aspetto.
1. Mantieni il viso pulito
Quando i pori sono pieni di sporco, si intasano, si espandono e diventano più grandi. Lava il viso ogni giorno con un detergente delicato. Lavati sempre il viso prima di coricarti per rimuovere sporco e grasso in più. Ricorda di usare pennelli per il trucco puliti e non toccare mai il viso con le mani.
2. Utilizzare un primer
Il trucco può essere un ottimo strumento per uniformare la pelle. Se non ti piacciono i tuoi pori, usa un primer prima di mettere le basi. Le fondamenta sfocate uniformano l’aspetto dei pori per renderli meno evidenti.
3. Resta idratato
Bevi molta acqua durante il giorno per mantenere la pelle idratata e non dimenticare di aggiungere un idratante sicuro e naturale alla tua routine di cura della pelle. Idratante può aiutare a ridurre i pori rimpolpando la pelle circostante.
4. Utilizzare la protezione solare
Le radiazioni UV abbattono collagene ed elastina, espandendo i pori. Per evitare che i pori si allarghino, proteggiti dal sole con una crema solare organica , priva di sostanze chimiche aggressive.
5. Usa un trattamento viso
L’estrazione e l’esfoliazione possono aiutare a ripulire i pori per promuovere una pelle più chiara e sana. Se il viso di una spa non è nel tuo budget, prova uno dei rimedi domestici naturali ed efficaci di seguito per ridurre l’aspetto dei pori!
Rimedi domestici naturali ai pori
1. Bicarbonato di sodio e acqua
Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua. Applicare il composto sul viso e lasciarlo acceso per 15 minuti, quindi risciacquarlo con acqua fredda. Il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale che aiuta a sbloccare i pori.
2. Acqua di rose, cetriolo e limone
Frullare un cetriolo con alcune gocce di succo di limone e 1 cucchiaio di acqua di rose. Applicalo sul viso prima di andare a dormire e lascia riposare l’impasto durante la notte. Il cetriolo funziona come un toner naturale e fornisce idratazione alla pelle.
3. Succo di limone e albumi d’uovo
Mescola 2 eff bianchi con 2 cucchiaini di succo di limone. Applicare il composto sul viso e lasciarlo acceso per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Il succo di limone è un astringente naturale con benefici tonificanti e schiarenti.
4. Succo di lime e pomodoro
Aggiungi diverse gocce di lime in un bicchiere di succo di pomodoro. Applicare il composto sul viso e lasciarlo acceso per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Il succo di pomodoro è ricco di antiossidanti che nutrono la pelle.
5. Yogurt greco, limone e acqua di rose
Grattugiare 1 scorza di limone in 1 cucchiaio di yogurt greco e aggiungere dell’acqua di rose. Mescolare bene e applicare sulla pelle. Lasciare l’impasto acceso per 10 minuti, quindi risciacquare. Lo yogurt greco fornisce idratazione naturale alla pelle mentre la scorza di limone funge da esfoliante.