Alla gente potrebbe non piacere parlarne, ma l’accumulo di tartaro sui denti è un problema per molti. Il tartaro è una placca che si indurisce sui denti . Può anche formarsi in corrispondenza e sotto la linea gengivale e irritare i tessuti gengivali. Il tartaro consente alla placca di crescere nell’area superficiale e crea una superficie molto aderente, il che può portare a condizioni più gravi come cavità e malattie gengivali. Saliva, cibo e liquidi si combinano per produrre l’accumulo che si raccoglie su denti e gengive.
Mentre la placca è un film incolore di batteri, il tartaro è un accumulo minerale abbastanza facile da vedere sopra la linea gengivale. Il segno più comune del tartaro è un colore giallo o marrone sui denti o sulle gengive. Il tartaro è poroso e si macchia facilmente, quindi è particolarmente evidente per i fumatori e coloro che bevono caffè o tè.
Esistono diversi motivi che determinano l’accumulo di placca e tartaro, tra cui:
Una corretta igiene orale è estremamente importante per prevenire l’accumulo di tartaro. La placca inizia a formarsi sui denti 4-12 ore dopo la spazzolatura , quindi è estremamente importante lavarsi almeno due volte al giorno. Spazzolare e usare il filo interdentale regolarmente può aiutare a ridurre l’accumulo di placca e tartaro, insieme a molti altri rimedi casalinghi che puoi provare, per aiutare a prevenire le complicazioni dell’accumulo di tartaro, tra cui cavità, malattie gengivali e alitosi.
Immergi lo spazzolino nell’aceto di mele, quindi lavati i denti come al solito e sciacqua la bocca in seguito. Usa questo rimedio non più di 1-2 volte a settimana e fai attenzione a non lasciare l’aceto di mele sui denti troppo a lungo.
I frutti rossi, come fragole e pomodori, possono essere strofinati sui denti per aiutare a rimuovere il tartaro. Lasciar agire il succo sui denti per circa 5 minuti per ammorbidire l’accumulo, quindi sciacquare la bocca con bicarbonato di sodio e acqua calda per un sorriso luminoso e brillante. Puoi anche usare peperoni rossi, bacche, limoni o arance.
Invece di usare il normale dentifricio, mescola un po ‘di bicarbonato di sodio con un pizzico di sale per rimuovere l’accumulo di tartaro. Puoi anche fare un collutorio usando:
Mescola gli ingredienti in un barattolo di vetro e usa questo rimedio 1-2 volte al giorno.