La stagione estiva ormai è alle porte ed è arrivato il momento di depurarsi, fare pasti leggeri e salutari senza perdere necessariamente la gioia del palato.
E’ proprio in questa stagione primaverile che la terra ci offre degli alimenti dalle proprietà eccezionali: gli asparagi.
Quella che proponiamo oggi è una ricetta light dal sapore insolito che aiuterà il corpo a sentirsi leggeri e a trarre da questi ortaggi le migliori proprietà benefiche, una ricetta consigliata anche a chi vuole perdere peso.
Il risotto con asparagi è costituito da punte di asparagi freschi e formaggio e la sua cremosità e il suo sapore delicato conquisteranno grandi e piccoli.
Sarebbe un peccato rinunciare ad un primo piatto cosi ricco di sapore e di benefici, pertanto vi consigliamo di provare questa ricetta che è un trionfo di virtù e sapori per la gioia di tutti i buongustai.
Detto questo, correte a comprare una bella quantità di asparagi avendo cura di sceglierli freschi e dal colore di verde intenso. Potete anche congelarli e utilizzarli nei mesi successivi.
Tempo occorrente: 40 minuti
Preparate del brodo di verdure e filtratelo.
Staccate agli asparagi le sole punte (i gambi li utilizzerete per qualche altra preparazione come una crema, un passato, ecc.) e lavateli e lasciateli sgocciolare. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 30 grammi di burro. Incorporate le punte di asparagi e lasciate cuocere per alcuni minuti fino a quando saranno croccanti.
Versate nel recipiente il riso e lasciatelo tostare qualche minuto. Ogni tanto unite un mestolino di brodo bollente fino a portare il riso alla cottura; levatelo dal fuoco, mantecatelo con il restante burro e i formaggi.
Quando l’Emmental sarà sciolto, il vostro risotto acquisterà un aspetto morbido e succulento.
Per dare un tocco di vivacità spolverizzate della paprica.
Ponetelo in un piatto da portata e servitelo.
Questa pietanza si abbina con un vino bianco leggero, anche Vivace, Novello o secco.
Calorie per porzione: 270
© Riproduzione riservata