Sensazione di nervosismo, irrequietezza o tensione, percepire un senso di pericolo imminente, panico, aumento della frequenza cardiaca, iperventilazione, sudorazione, tremore, sensazione di debolezza o stanchezza, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, dolore toracico: questi sono alcuni degli intensi sintomi fisici che le persone che lottano con l’ansia affrontano ogni giorno.
L’ansia non è altro che la paura imminente e istantanea di qualcosa che sembra irrisolvibile e che sembra possa mettere a repentaglio la nostra vita. A volte, questa sensazione sembra incontrollabile, come se ci sta sfuggendo di mano e sfociare in un attacco di ansia.
L’ansia è una sensazione che genera molta paura e terrore e spesso diventa un problema talmente grande che, il soggetto pensa non possa mai più liberarsene. Ma esiste una tecnica semplice che può aiutarti a prevenire gli attacchi d’ansia e una donna ha deciso di divulgare i consigli che gli stessi psichiatri usano per calmare attacchi d’ansia dei loro pazienti.
Una donna ha utilizzato Reddit come per divulgare una tecnica che lei e suo figlio utilizzano per affrontare la propria ansia. Si chiama “grounding” ed è stata raccomandata dai terapeuti.
La tecnica prevede cinque semplici passaggi:
Guardati intorno
1. Trova cinque cose che puoi vedere .
2. Trova quattro cose che puoi toccare .
3. Trova tre cose che puoi sentire .
4. Trova due cose che puoi odorare .
5. Trova una cosa che puoi assaggiare .
Questa tecnica, molto interessante, è stata applicata e ha riscontrato un gran successo.
Gli esperti sono concordi nella tecnica appena descritta poichè, rappresenta la capacità di spostare l’attenzione sulla realtà circostante piuttosto che su quello che sta invadendo il proprio corpo.
Dal momento che i passaggi riguardano la concentrazione sulla realtà intorno a te, possono portarti fuori da un ciclo di pensiero negativo. Ciò blocca velocemente il pensiero negativo, riducendo lentamente l’ansia.
Spostando l’attenzione sui cinque sensi supporta il cervello a puntare l’attenzione sul modo in cui il mondo circostante è realmente, non su come la mente lo percepisce o lo immagina in quel momento. Sono consigli semplici ma molto utili che tutti dovremmo prendere in considerazione.
Questa tecnica, meglio conosciuta come Grounding, è stata sperimentata già da diverso tempo ma sempre poco diffusa. La terapeuta, ha spiegato che questa tecnica va messa in atto con una certa rapidità per evitare che l’attacco d’ansia non peggiori, trasformandosi in attacco di panico.
Capire se si tratta di ansia o no è molto facile. Le manifestazioni dell’ansia sono molteplici:
-Tachicardia
-sensazione di calore
-Dolori al torace
-Respiro corto e difficoltoso
-Disturbi allo stomaco
-costipazione
-Mani bianche e fredde
-Dolori muscolari
-Tremori
-Pallore
-Stimolo ad andare in bagno
-Contrazioni muscolari
-Diarrea
-Nausea
-Vomito
-Bruciore allo stomaco
-Sudore
-Secchezza della bocca
-Vertigini
-insonnia
-Risvegli frequenti
-Riduzione dell’appetito
SINTOMI PSICHICI DELL’ANSIA:
-Sensazioni di paura
-Preoccupazioni per la salute, il futuro, per il lavoro o per le persone care
-Difficoltà di concentrazione
-Stato confusionale
-Calo di efficienza nelle prestazioni
-Sensazione di affaticamento
-Apprensione
-Irritabilità
-Paura di morire, impazzire o perdere il controllo
-Nervosismo
-Incapacità a rilassarsi
-Timore di non riuscire a farcela
-Autovalutazione
-Valutazione irrealistica della realtà
-Catastrofismo
-Vergogna
Quando avvertirai questi sintomi, applica la tecnica descritta e potrai facilmente mettere a ko la tua ansia.