Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice da preparare e molto apprezzata come dessert fine pasto, come dolce da colazione o semplicemente per un “dolce” break pomeridiano: il rotolo di nutella con farina di cocco.
Esso è costituito da una base dolce semi-morbida farcita da abbondante nutella e cosparsa con una ricca quantità di farina di cocco.
Detto tutto, procediamo con la ricetta.
In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero e quando saranno ben fluidi, uniamo metà del latte, la farina 00, la farina di cocco e la vanillina. Passiamo il composto in una ciotola e amalgamiamo con fruste elettriche per qualche minuto e lasciamo intiepidire; nel frattempo montate a neve durissima gli albumi con un pizzico di sale.
Incorporare al composto di farina, i tuorli con il latte rimasto e mescolate con le fruste e successivamente aggiungete gli albumi miscelando con delicatezza.
Versate il composto sopra una placca da forno rivestita di carta forno e livellate alla perfezione.
Cuocete per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e capovolgete la pasta sopra a un canovaccio cosparso di zucchero a velo. Arrotolate delicatamente il tutto e lasciatelo raffreddare coperto nel canovaccio.
Quando sarà freddo, srotolatelo e cospargetelo di abbondante nutella. Arrotolatelo nuovamente creando un cilindro.
Tagliate ed eliminate le 2 estremità del rotolo per renderlo perfetto.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e con l’aiuto di un coltello cospargete tutto il rotolo. Spargete abbondante farina di cocco sulla superficie e lasciate raffreddare.
Il rotolo di nutella è pronto e non vi resta che servirlo ai vostri cari.
Una variante di questo dessert, altrettanto squisito è creare l’impasto al cacao con interno di crema di cioccolato bianco e noccioline. Che goduria per il palato!
© Riproduzione riservata