Con il termine emicrania si intende una cefalea primaria frequente. Colpisce un soggetto su otto ed è la più diffusa malattia neurologica. Viene di solito suddivisa in emicrania con aura e senza aura.
L’emicrania senz’aura è caratterizzata da un dolore di tipo pulsante, di intensità moderata generalmente localizzata nella regione frontale o sulle tempie; accompagnata di solito da intolleranza alla luce, ai rumori, nausea, vomito, e peggiora con i movimenti del capo.
L’emicrania con aura è caratterizzata da dolore intenso e accompagnata da disturbi visivi, sensitivi e di linguaggio. Si avvertono delle punture di spillo sulla faccia o in altre zone del viso e del capo.
In questo articolo, vi parleremo di un rimedio a base di limone e sale che vi permetterà di ottenere un sollievo immediato alla vostra emicrania. Esso può essere utile quando l’emicrania è molto frequente e assumere antidolorifici può essere molto rischioso per il nostro stomaco in particolar modo se si assumono i FANS come OKI o AULIN.
Sebbene le emicranie siano il risultato di un’attività cerebrale insolita, le cause non sono sempre ovvie da comprendere. Di solito comprendono mal di testa palpitante, intenso e unilaterale, accompagnato da altri sintomi.
Tra le cause scatenanti possiamo trovare:
Sbalzi ormonali causati dall’assunzione della pillola o no: le donne possono avere sintomi di emicrania durante il periodo del ciclo, per esempio.
Attivatori emotivi:
stress, depressione, ansia, eccitazione o shock possono causare emicrania
Dieta con scarsa quantità d’acqua: un abuso di alcol e caffeina, ad esempio, può aiutare a scatenare l’emicrania. Una dieta malsana e disidratazione inoltre, considerati fattori scatenanti delle emicranie.
Disturbi legati al sonno e allo stress: affaticamento, poche ore di sonno , tensione alla spalla e al collo, postura scorretta e superlavoro fisico, sono stati associati ad un alto rischio di emicrania.
Attivatori esterni presenti nell’ambiente: schermi, odori forti, fumo, luci intense e rumore possono scatenare emicranie.
• 1/4 di cucchiaio da caffè di sale marino;
• 2 cucchiaini di succo di limone biologico;
• 1 cucchiaino di miele grezzo (per il gusto);
• 1 grande bicchiere d’acqua
Mescolare tutti gli ingredienti contemporaneamente nel bicchiere d’acqua fino a quando il sale si dissolve.
Bere subito dopo un altro bicchiere di acqua minerale. Nella mezz’ora successiva, bere ancora un bicchiere d’acqua ogni 10 minuti e sdraiarsi.
Ricco di vitamina C, fosforo, potassio e acido citrico, il limone è un antiossidante anti-infiammatorio, antibiotico, antisettico e naturale.
Questo piccolo tesoro è pieno di benefici per la salute, compresa la riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus.
Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il limone può ridurre l’intensità del dolore e la durata degli attacchi di emicrania.
Il mal di testa può essere causato da disidratazione, cioè da insufficiente liquido nel corpo.
Può essere relativamente mite o più grave (sotto forma di emicrania). Infatti, quando il corpo è disidratato, il cervello si contrae temporaneamente causando un mal di testa.
Quindi, una volta reidratato, il cervello ritorna al suo stato normale, alleviando di fatto il mal di testa.
Quando il corpo si disidrata, perde liquidi che contengono acqua e sale (elettroliti).
Secondo il sito Web Healthline, per mantenere l’idratazione del corpo, è quindi importante bere acqua e liquidi contenenti elettroliti.
Il limone non è raccomandato per le persone con disturbi alle vie biliari o renali, ulcere allo stomaco o allergie agli agrumi.
Il sodio contenuto nel sale può avere effetti nocivi sulla salute. Inoltre, il consumo eccessivo di sodio può portare a problemi di ritenzione idrica.
Molti hanno provato il metodo e sembra essere molto efficace per via della reazione che si crea tra le due sostanze. Provare per credere.
© Riproduzione riservata