Salute

Salvarsi dal soffocamento quando si è da soli: ecco cosa fare

 

Forse non hai mai pensato a questo, ma…come fare a salvarsi se stiamo soffocando e siamo soli in casa? Esiste, per fronteggiare il problema, una tecnica ideata da un pompiere e paramedico americano che ci salva la vita.

Se solo nelle scuole, oltre a studiare storia e geografia, si introducessero nozioni basilari su come salvarsi in caso di pericolo o come salvare gli altri, forse non staremmo qui a scrivere, poichè sareste già informati sul da farsi; ma visto che, la nostra istruzione scolastica non prevede ciò, potete arricchire il vostro bagaglio di informazione attraverso questo articolo.

Detto questo, la manovra che più conosciamo quando un’altra persona sta soffocando, è sicuramente quella di Heimlich che consiste nel dare 5 colpi alla schiena e 5 spinte addominali alle persone che stanno soffocando, dopo l’ingestione di un pezzo di cibo, ma che sono ancora in uno stato di coscienza.

Ma se non c’è nessuno in casa con noi, e stiamo soffocando, come facciamo allora?

Il metodo che vi vogliamo presentare è stato ideato da Jeff Rehman, che è un pompiere e paramedico americano con 23 anni di esperienza, il quale ha scoperto il modo per salvarsi la vita in una situazione del genere.

Soffocamento improvviso, mi salvo così

Prima regola da rispettare è: niente panico! La paura e l’agitazione possono peggiorare la situazione.

A seguire, bisogna mettersi in ginocchio a terra e sostenere il nostro corpo con le braccia in posizione orizzontale.

Dopo aver fatto questo, bisogna alzare rapidamente le braccia verso l’alto per poi lasciarsi cadere con tutta la forza sul pavimento.

Avviene che l’aria che è rimasta nei polmoni venga spinta verso l’esterno, ma aiuterà ad espellere ciò che stava ostruendo le vie respiratorie e quindi quello che ci ha provocato il soffocamento.

Ripeterlo più volte se necessario.

Se dopo diversi tentativi, la situazione sembra non migliorare, correte a chiedere  aiuto ad un vicino prima di cadere in stato di incoscienza.

Ti potrebbe anche interessare:

-Sta per soffocare per un boccone di traverso. Sfiorata la tragedia: cameriere salva il turista con la manovra di Heimlich