Chi ha subito un attacco di cuore o un ictus sa bene quanto, in quei momenti, si ha bisogno di sentirsi protetti da Dio o dai Santi perchè, molto spesso, con queste malattie del cuore non se ne esce vivi. Dopo diverso tempo, San Gennaro è stato proclamato patrono e protettore dei pazienti con problemi cardiaci, il santo che ti protegge e scioglio il sangue.
Il santo che “scioglie” il sangue proteggerà i pazienti che assumono anticoagulanti per infarto, ictus, trombosi o embolia
Chi prende anticoagulanti o sa di avere problemi cardiaci, passa gran parte della vita vivendo con paura, terrore di avere un embolia, una trombosi, un’ictus o infarto in qualsiasi momento. Per trovare il giusto equilibrio, a volte, servirebbe proprio un miracolo, ma da oggi c’è un santo a cui votarsi: è San Gennaro, il santo che “scioglie” il sangue.
San Gennaro, colui che protegge il cuore
È il patrono principale di Napoli, nel cui duomo sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il sangue del santo raccolto dalla sua nutrice, una donna pia di nome Eusebia subito dopo il martirio. Queste ampolle vengono esposte alla venerazione dei fedeli tre volte l’anno; in essi si può assistere al fenomeno della liquefazione, attestata per la prima volta nel 1389 come fatto già noto e considerato dalla pietà popolare un miracolo. (fonte Wikipedia)
Con un’ordinanza firmata dal cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, San Gennaro è stato dichiarato ufficialmente patrono della Federazione Italiana Pazienti Anticoagulati (Feder-Aipa), che nella nostra penisola raggruppa quasi un milione di pazienti con problemi cardiaci e che prendono farmaci anticoagulanti perché colpiti da trombosi venosa, embolia polmonare, ictus cerebrale e infarto del miocardio.
San Gennaro, il Santo più amato dagli italiani
Il Cardinale Sepe ha annunciato:«Sono certo che la testimonianza di San Gennaro, la sua intercessione e il suo patrocinio, saranno di sprone per un impegno sempre maggiore a favore di quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza».
Questa nuova lode, attribuita oggi a San Gennaro, lo arricchisce ancor di più di onore e stima, un santo che già è molto conosciuto ed amato in tutta italia e nella sua Napoli: lui è pertanto protettore dei donatori di sangue e degli orafi. E’ divenuto il santo che protegge da più mali, come dicono i fedeli. Diverse tradizioni popolari vedono diversi fedeli rivolgersi al Santo per ottenere, in sogno, numeri del Lotto vincente.