Alimentazione

Sapevate che mangiare albicocche riduce il colesterolo e protegge il vostro cuore? I mille benefici di questo frutto meraviglioso

L’albicocca è uno dei frutti più versatili e apprezzati al mondo.

Le ricerche  affermano che l’ albicocca era originariamente coltivata in Cina e successivamente scoperta e coltivata dai persiani.

Questo frutto carnoso giallo-arancione è costituito da minuscoli peli sulla pelle esterna che conferiscono una consistenza morbida e pelosa e possono essere mangiate senza dover essere sbucciate. È anche uno dei frutti più sani del mondo, con molti benefici. 100 grammi di albicocche fresche ti forniscano il 12% di vitamina C, il 12% di vitamina A e il 6% di potassio necessario all’organismo, il tutto con meno di 50 calorie. Detto questo, scopriamo i benefici dell’albicocca.

Ecco 8 incredibili benefici dell’albicocca che devi conoscere

1. Ottima fonte di vitamina A

Le albicocche sono ricche di vitamina A, nota anche come retinolo. È liposolubile e aiuta, tra le altre cose, a migliorare la vista. E mantiene il sistema immunitario sotto controllo, proteggendo la pelle nel processo di invecchiamento. Il retinolo e il beta carotene (presenti anche nelle albicocche) riducono anche le possibilità di sviluppare un grave disturbo correlato agli occhi, una degenerazione maculare legata all’età che causa la perdita della vista nel corso degli anni.

2. Ricche di fibre

Fresche o secche, le albicocche sono una buona fonte di fibre alimentari . Dato che il retinolo nell’albicocca è liposolubile, il frutto si dissolve facilmente nel corpo e gli importanti nutrienti vengono facilmente assorbiti dal sistema. E’ un  frutto che ti protegge dalle malattie gastrointestinali, pulendo regolarmente l’intestino.

3.Ottime per il tuo cuore

Dato che il frutto ha un alto contenuto di fibre, aiuta a ridurre il contenuto di colesterolo cattivo nel corpo e questo significa che il tuo cuore è protetto. E allo stesso tempo, aumenta il colesterolo buono. Inoltre il contenuto di potassio nel frutto equilibra i livelli di elettroliti nel nostro sistema, proteggendo i muscoli del cuore . Tutto quello che devi fare è mangiare una o due albicocche fresche ogni giorno o una manciata di quelle secche.

4. Scrigno di antiossidanti

Le albicocche mature sono fonti naturali di antiossidanti . Se consumate quotidianamente, aiutano il corpo a liberarsi delle tossine che tendiamo ad accumulare nel tempo. Gli antiossidanti a loro volta uccidono anche i radicali liberi che danneggiano le nostre cellule.

5. Ottime per il tuo sangue

Le albicocche sono ricche di ferro eme. Questo tipo di ferro impiega il suo tempo ad essere assorbito dal corpo e più a lungo rimane nel sistema, maggiori sono le possibilità di prevenire l’anemia. Si consiglia di assumere un po ‘di vitamina C insieme quando mangi albicocche per garantire un migliore assorbimento del ferro non eme.

6. È un frutto diuretico

La fibra alimentare del frutto migliora il sistema digestivo, contribuendo ad aumentare il metabolismo. E spesso ti consigliamo di mangiare qualche albicocca come spuntino quando ti senti senza forze e affaticato, specialmente se sei a dieta. Ti riempie ma non aggiunge calorie inutili. Tuttavia, ricordati di sciacquarti la bocca dopo aver mangiato la versione secca. La frutta secca contiene più zucchero.

7. Eccezionali per la pelle

La combinazione di vitamina C, A e fitonutrienti garantisce una buona salute per la pelle. E sapevi che anche gli antiossidanti dell’albicocca rallentano il processo di invecchiamento ? Quindi, oltre a prenderti cura della pelle bevendo sufficiente acqua, non dimenticare di mangiare alcune albicocche ogni giorno.

8. Rafforza le tue ossa

Il calcio è molto richiesto nella formazione e nello sviluppo delle ossa e l’albicocca ne ha molte. La cosa interessante è anche notare che se non hai potassio nel corpo, il calcio non viene assorbito e smaltito in modo uniforme. E la buona notizia è che l’albicocca ha entrambi!

Valore nutrizionale dell’albicocca

Una porzione da 100 grammi di albicocca ha 48 calorie, 1,40 grammi di proteine, 0,39 grammi di grassi, 11,12 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre e 9,20 grammi di zucchero.

Come aggiungere albicocche alla tua dieta

Come la maggior parte dei frutti gustosi, l’albicocca può essere consumata in più modi. La versione secca e quella fresca sono le più semplici. Ma potresti anche tagliare le albicocche e aggiungerle ai cereali del mattino. Puoi persino fare una miscela con lo yogurt.