Le intolleranze alimentari sono una reazione avversa dell’organismo nei confronti di determinati alimenti. Non bisogna confonderle con le allergie alimentari, poiché nel caso delle intolleranze si hanno reazioni che non dipendono dall’attivazione anomala del sistema immunitario con i suoi anticorpi. Va anche detto che l’intolleranza si manifesta gradualmente e dipende da quanto e come assumiamo l’alimento che la scaturisce; possiamo quindi definirla come un malessere causato dalla digestione di un certo alimento. Tra queste intolleranze citiamo per esempio quella legata al grano, alle uova, ai latticini; esistono anche quelle enzimatiche che sono determinate dall’incapacità di metabolizzare alcune componenti dei prodotti: la più comune è di certo quella al lattosio.
Spesso le intolleranze alimentari sorgono a causa di una dieta scorretta, che si presenti come poco ricca di alimenti freschi e poco variegati. Secondo gli esperti però lo yogurt fatto in casa potrebbe aiutare a superare tali problematiche, poiché dispone di proprietà antinfiammatorie. I fermenti lattici che vengono contenuti al suo interno infatti possono agire sul sistema immunitario ristabilendo la flora batterica intestinale.
A questo punto vi chiederete, ma lo yogurt è sicuro anche per chi è intollerante al lattosio? Non temete, perché anche le persone intolleranti al lattosio non avranno problemi a consumare lo yogurt fatto in casa, oppure scegliendolo al naturale e quindi non aromatizzato. Al suo interno infatti vi sono dei batteri che permettono in modo parziale di digerire il lattosio.
I fermenti lattici andranno ad aumentare la produzione di chitocine antinfiammatorie (sono delle molecole proteiche prodotte da vari tipi di cellule), che a basse dosi sono in grado di curare ogni tipo di intolleranza e allergia.
E’ proprio il caso di dirlo: un po’ di yogurt al giorno, toglie il medico di torno!