Immagine: Youtube
Sarà capitato a tutti di sentirsi bagnati di saliva ai lati della bocca durante le ore di sonno e di svegliarsi al mattino con il cuscino umido. Sbavare durante la notte è un processo che accade a qualunque età, ma spesso, può essere imbarazzante e fastidioso. Vi invitiamo a leggere quanto vi stiamo per dire e ne resterete sorpresi.
Un gesto del tutto inconscio che accade senza la nostra volontà: sbavare è da sempre considerato una sorta di tabù ma in realtà è un segnale positivo del corpo poiché ci indica che riposiamo bene. Una persona che sbava durante le ore notturne è un individuo che ha una fase REM interrotta e quindi non ha problemi di sonno. Chi, al contrario, ha un sonno leggero e continuamente disturbato, non vedrà mai accadere questo fenomeno ma sicuramente noterà i suoi malesseri legati al sonno tra cui stanchezza al mattino e cefalea.
Proviamo a capire insieme però perché accade e se si può porre rimedio.
Comunemente questo fenomeno viene definito “scialorrea notturna” e consiste in una disfunzione della coordinazione del meccanismo di deglutizione, che causa un accumulo di saliva in bocca dato dalla salivazione eccessiva.
Del tutto normale questo fenomeno, può però accadere anche quando ci sono problemi di salute tra cui:
E’ sempre buona norma presentare questo disturbo al proprio medico che saprà indicarvi se si tratta di un fattore del tutto innocuo come accennato o cela un problema di salute.
Ecco per voi i classici rimedi della nonna per evitare questo disturbo:
Di seguito un video per approfondire il tema in questione: