L’aglio fermentato nel miele è un alimento davvero eccellente. Quasi tutti conoscono le proprietà dell’aglio fresco, un ingrediente da sempre molto versatile in cucina, in quanto conferisce particolare sapore a diverse pietanze.
Se fermentato nel miele, l’aglio assume una sapore più delicato, in quanto il miele è in grado di fargli assumere dolcezza. Tuttavia, potrebbe sembrare molto strano utilizzare il miele come mezzo di fermentazione, dal momento che da sempre è conosciuto come un ottimo antibatterico.
Infatti, la concentrazione degli zuccheri, la naturale acidità e la scarsa disponibilità di acqua nel miele è capace di distruggere qualunque forma di microrganismo. Aggiungendo spicchi di aglio al miele, lo si diluirà, in quanto il succo presente all’interno degli spicchi verrà rilasciato all’esterno per osmosi, consentendo in tal modo la proliferazione dei microrganismi presenti nell’aglio. I composti che si formeranno con la fermentazione porteranno aromi eccezionali e proprietà conservative.
Di seguito, vengono proposte le fasi relative al procedimento di fermentazione dell’aglio nel miele. Buona fermentazione!